Cerca nel blog

martedì 29 giugno 2010

Da completare



Ciao a tutti!Oggi ho pensato di proporvi come esercizio un piccolo testo. Questa volta bisogna inserire, al posto indicato, una parola a scelta tra quelle scritte in maiuscolo. Provate a farlo e se ci sono problemi contattateci come sempre!Ecco il brano, tratto da "Seta" di Alessandro Baricco:

- Agli inizi DA/DEL/DI settembre i bachicoltori di Lavilledieu si riunirono per stabilire cosa fare. Il governo AVEVA/ERA mandato A/IN Nîmes un giovane biologo incaricato DA/DI/PER studiare la malattia che RENDEVA/RENDESSE/RENDESSI inutilizzabili le uova PRODOTTE/PRODOTTI in Francia. Si chiamava Louis Pasteur: lavorava con dei microscopi capaci A/DA/DI vedere l’invisibile: dicevano che AVESSE/AVESSI/FOSSE/FOSSI già ottenuto risultati straordinari. DAL/DEL Giappone arrivavano notizie DA/DI un’imminente guerra civile, fomentata per LE/DALLE/DELLE/SULLE forze che si opponevano all’ingresso DAGLI/DAI/DEI/DEGLI stranieri AL/DEL/NEL Paese. Il consolato francese, da poco installato a Yokohama, mandava dispacci che sconsigliavano per il momento di intraprendere rapporti commerciali con l’isola, invitando A/AD/DI aspettare tempi migliori. Inclini alla prudenza e sensibili ai costi enormi che OGNI/OGNUNA/TALUNA spedizione clandestina A/AL/IN/SUL Giappone comportava, molti DEGLI/DEI/DAI notabili de Lavilledieu avanzarono l’ipotesi DA/DI sospendere i viaggi di Hervé Joncour e di AFFIDARSI/AFFITTARSI/NOLEGGIARSI per quell’anno alle partite di uova, blandamente affidabili, che arrivavano DAI/DEI/SUI grandi importatori DAL/DEL Medio Oriente. Baldabiou STETTI/STESSE/STETTE/STESSI ad ascoltare tutti, senza dire una parola. Quando alla fine toccò a lui parlare quel che FECI/FECE/FACESTE fu posare il suo bastone A/DA/DI canna sul tavolo e alzare lo sguardo sull’uomo che sedeva di fronte a lui. E aspettare.

venerdì 25 giugno 2010

Nottetempo


Buondì a tutti! Oggi vi parliamo di Nottetempo. Si tratta di una rassegna cinematografica che si svolge ogni estate a Cagliari nella suggestiva cornice di Villa Muscas. L'ingresso è a pagamento ma vale la pena andare a vedere i numerosi film che vengono proiettati. Si inizia dal 1 luglio tutti i giorni alle ore 21.30. Ecco il calendario delle prime settimane:

giovedì 1– venerdì 2 luglio
Gli amori folli (Les Herbes Folles) di Alain Resnais con André Dussollier, Sabine Azéma, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric (Francia/Italia 2009, 104’) Marguerite viene scippata della borsetta all’uscita di un supermercato e George, trovatone il contenuto e non immaginando a cosa sta andando incontro, si metterà sulle sue tracce …

sabato 3 - domenica 4 luglio
L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer) di Roman Polanski con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Timothy Hutton (USA 2010, 131') Quando un bravissimo ghostwriter britannico accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico Adam Lang, il suo agente gli assicura che è l'occasione della vita. Ma il progetto sembra maledetto fin dall'inizio...

lunedì 5 – martedì 6 luglio
Matrimoni e altri disastri di Nina di Majo con Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson (Italia 2009, 102’)
Firenze. Nanà ha 40 anni, è single, vive con il suo gatto Marcel e gestisce insieme all'amica Benedetta una piccola libreria. Nanà è contenta della sua vita e non cerca niente di più, ma l'organizzazione del matrimonio di sua sorella Beatrice stravolgerà le sue abitudini e insinuerà in lei una serie di dubbi che mineranno le sue certezze...

mercoledì 7 – giovedì 8 luglio
I gatti persiani ( Kasi az gorbehaye irani khabar nadarehdi) di Bahman Ghobadi con Hamed Behdad, Ashkan Koohzad, Negar Shaghaghi (Iran 2009, 106’)
Teheran. Negar e Ashkan tentano di formare un gruppo musicale. Tuttavia, coscienti del fatto che in patria non riusciranno mai ad esprimersi come vorrebbero, i due cercano di convincere i loro compagni a lasciare clandestinamente l'Iran. Ma senza soldi e senza passaporto l'impresa si rivela piuttosto ardua.

venerdì 9 – sabato 10 luglio
Chéri di Stephen Frears con Michelle Pheiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Iben Hjejle (Regno Unito, Germania, 2009, 100')
All'inizio del Ventesimo secolo, a Parigi, le cortigiane, erano solite frequentare ed intrattenere i rampolli aristocratici. Tra queste, Lea De Lonval, che nonostante sia ancora una donna molto affascinante, ha deciso di abbandonare il mestiere. Un giorno però, la sua amica ed ex "collega", Madame Peloux, le chiede il favore di "svezzare" il figlio, Chéri, e prepararlo alla vita da adulti...

domenica 11 – lunedì 12 luglio
Lo spazio bianco di Francesca Comencini con Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato (Italia 2009, 96')
Superati da poco i quarant'anni Maria, insegnante di una scuola serale, sta per passare i tre mesi più difficili della sua vita. Ha partorito in anticipo, dopo soli 6 mesi di gravidanza, la piccola Irene, ora in incubatrice a giocare la sua scommessa più grande, in bilico tra la vita e la morte.

martedì 13 – mercoledì 14 luglio
Cella 211 (Celda 211) di Daniel Monzón con Carlos Bardem, Luis Tosar, Antonio Resines, Marta Etura (Francia, Spagna 2009, 104')
l giovane Juan Olivier, al suo primo incarico come secondino in un carcere di massima sicurezza, si presenta al lavoro con un giorno d’anticipo sul primo turno di guardia. Mentre visita il braccio che rinchiude i detenuti più pericolosi, un frammento di intonaco cade da una parete in ristrutturazione e lo colpisce alla testa. Nel tentativo di rianimarlo, le guardie lo distendono temporaneamente sulla brandina di una cella al momento vuota: la cella 211. Ma non hanno il tempo di aspettare che Juan si riprenda: il carismatico Malamadre, leader indiscusso dei detenuti più pericolosi, è riuscito ad assumere il controllo del braccio e a scatenare una vera e propria rivolta.

giovedì 15 – venerdì 16 luglio
About Elly ( Darbareye Elly) di Asghar Farhadi con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini (Iran 2009, 119')
Ahmed è un giovane uomo iraniano vissuto in Germania che fa ritorno in Iran dopo aver divorziato dalla moglie tedesca. Gli amici, ex-compagni di università colti e benestanti, decidono di organizzare un weekend al mare e invitano la giovane Elly, con lo scopo di farla conoscere ad Ahmed. Il weekend inizia e Ahmed timidamente cerca di conoscere l'attraente ragazza. Ma il secondo giorno, in circostanze drammatiche, si scopre che Elly è scomparsa.

sabato 17 – domenica 18 luglio
La prima cosa bella di Paolo Virzì
 con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi (Italia 2010, 116’)

Anna Nigiotti è una malata terminale che fa innamorare i degenti della sua corsia. Da giovane la sua imbarazzante ingenuità e la sua bellezza sensuale conquistavano gli uomini, mentre lei voleva solo essere una brava mamma. I figli, Mario e Valeria, si ritrovano al capezzale della madre, riscoprendo un affetto sopito da tempo.

giovedì 24 giugno 2010

Lessico





Salve a tutti ragazzi! Oggi vi proponiamo un piccolo esercizio sul lessico. Ciò che dovete fare è semplicemente collocare le varie parole all'interno del gruppo a cui appartengono. I gruppi sono i seguenti: 1)l'arredamento della casa; 2)lo sport; 3) in cucina; 4) la frutta; 5)la verdura; 6)i mezzi di trasporto.
Ecco invece i vari oggetti da collocare :

pesca, treno, lavandino, tazza, limone, giocare a tennis, fagioli, tostapane, comodino, tappeto, aglio, coltello, lampone, bicicletta, sciare, divano, asparagi, giocare a pallone, automobile, forno, castagna, fare yoga,aereo, melanzana, bicchiere, avocado, andare in motocicletta, zucchina, nave.

Provateci! A presto!

mercoledì 23 giugno 2010

Monumento a Carlo Felice


La statua di Carlo Felice venne eretta a Cagliari in onore del sovrano Carlo felice di Savoia, il quale regnò in Sardegna dal 1821 fino alla sua morte, avvenuta nel 1831. La realizzazione del monumento venne decisa nel 1827 per onorare il re, che aveva voluto la costruzione della strada reale che congiungeva Cagliari a Porto Torres, l'attuale SS 131,chiamata anche Carlo Felice. L'opera venne commissionata allo scultore sassarese Andrea Galassi, che realizzò il prototipo in gesso che servì da modello per la statua bronzea. Terminato nel 1830, il monumento venne posizionato nell'allora piazza Carlo Felice (oggi piazza Yenne) solo nel 1860, su un basamento progettato da Gaetano Cima. Il re è rappresentato vestito di una toga, con elmo e corazza, come un soldato romano. Col dito indica una direzione, che avrebbe dovuto essere quella per Porto Torres. In realtà è quella opposta a causa di un errore avvenuto durante il suo posizionamento. Alla base ci sono delle iscrizioni dello storico Pietro Martini.

martedì 22 giugno 2010

I parchi di Cagliari


Oggi parliamo di un'altra attrazione della città di Cagliari: i parchi. Si può dire che in città non manchino le aree verdi, tuttavia le più importanti sono tre : San Michele, Monte Urpinu e Monte Claro. Il primo è il parco che circonda l'omonimo castello sulla sommità di un colle, da cui si può godere di un bellissimo panorama di tutto il golfo cagliaritano. Qui ogni anno il comune organizza la "giornata degli alberi", coinvolgendo i bimbi delle scuole elementari e medie in una sorta di festa, che permette di raggiungere due scopi: insegnare ai più piccoli il rispetto per l'ambiente e favorire il rimboschimento dell'area. Monte Urpinu è invece stato per secoli un'oasi boscosa popolata da animali selvatici. Nel periodo della Guerra Fredda è stato adoperato come sede di rifornimento per mezzi militari. Solo in un secondo momento si è deciso di adibirlo a parco e si è operato il risanamanto della zona, con ottimi risultati. Monte Claro si trova nel centro della città ed è la sede di numerosi eventi soprattutto in estate. In tutte queste aree si possono trovare servizi di ristorazione, giochi per i bambini e, per chi ama lo sport, attrezzi per tenersi in forma. In più si può sempre godere del sole seduti su un bel prato verde! Niente di meglio dopo una giornata stressante!

lunedì 21 giugno 2010

Esercizio


Buongiorno a tutti! Un'altra settimana che inizia...all'insegna del cattivo tempo è vero, ma noi non vi abbandoniamo ugualmente! La nostra missione è quella di farvi imparare nel miglior modo possibile l'italiano. Ecco dunque, esclusivamente per voi che ci seguite, un altro bell'esercizio. Si tratta di scegliere l'opzione corretta tra le varie proposte. Come sempre per qualsiasi chiarimento siamo a vostra disposizione. Siete pronti? Si parte!

1.Segna la risposta corretta:

a.Ieri la famiglia rimaneva a casa tutto il giorno.
b.Ieri la famiglia è rimasta a casa tutto il giorno.
c.Ieri la famiglia sono rimasti a casa tutto il giorno.
d.Ieri la famiglia rimanevano a casa tutto il giorno.

2.Avevamo alcuni problemi.

a.Li abbiamo discussi in classe.
b.Ne abbiamo discussi in classe.
c.Abbiamo discusso in classe.
d.Gli abbiamo discusso in classe.

3.Segna la risposta corretta:

a.Ieri sera lavoravamo fino alle nove, poi uscivamo.
b.Ieri sera lavoravamo fino alle nove, poi abbiamo uscito.
c.Ieri sera abbiamo lavorato fino alle nove, poi siamo uccisi.
d.Ieri sera abbiamo lavorato fino alle nove, poi siamo usciti.

4.Segna la risposta corretta:

a.È tardi, quando non possiamo rimanere con voi.
b.È tardi, mentre non possiamo rimanere con voi.
c.È tardi, dunque non possiamo rimanere con voi.
d.È tardi, perché non possiamo rimanere con voi.

5.Avete ascoltato canzoni napoletane ieri sera?

a.No, non abbiamo ascoltata nessuna.
b.No, nessuna abbiamo ascoltato.
c.No, abbiamo ascoltato nessuna.
d.No, non ne abbiamo ascoltata nessuna.

6.Segna la risposta corretta:

a.Professore, piace viaggiare?
b.Professore, gli piace viaggiare?
c.Professore, ti piaci viaggiare?
d.Professore, Le piace viaggiare?

7.Segna la risposta corretta:

a.Non piacerebbe lasciare questa gente.
b.Non mi piacerebbe lasciare a questa gente.
c.Non mi piacerebbe da lasciare questa gente.
d.Non mi piacerebbe lasciare questa gente.

8.Segna la risposta corretta:

a.Mia università offre molte borse di studio agli studenti.
b.La mia università offre molte borse di studio ai loro studenti.
c.La mia università offre molte borse di studio a suoi studenti.
d.La mia università offre molte borse di studio ai suoi studenti.

9.Segna la risposta corretta:

a.Ti piaci passeggiare in campagna?
b.Tu piaci passeggiare in campagna?
c.Te piace passeggiare in campagna?
d.Ti piace passeggiare in campagna?

10.Segna la risposta corretta:

a.Sai quando parte il treno per Napoli?
b.Conosci quando parte il treno a Napoli?
c.Sai quando parte il treno a Napoli?
d.Conosci quando parte il treno per Napoli?

giovedì 17 giugno 2010

Ichnusa


Ichnusa è il nome con cui gli antichi Greci indicavano la Sardegna. Il termine sta ad indicare la forma dell'isola. Secondo la leggenda infatti Dio avrebbe un giorno deciso di distruggere un continente e in seguito, pentitosi, avrebbe bloccato con un piede una piccola parte di esso, che vagava nel mare. Da qui il nome Ichnusa che letteralmente significa "a forma di piede". Oggi il termine viene usato per indicare una famosa birra sarda, sponsor di numerosi avvenimenti estivi (ma non solo) sardi e di Cagliari in particolare. A breve, esattamente il 16, 17 e 18 luglio, presso la spiaggia cagliaritana del Poetto, ci sarà l'evento "Mondo Ichnusa". Si tratta di tre giorni dedicati allo sport, alla musica e al divertimento in spiaggia tutto gratuito. Saranno ospiti alcuni gruppi isolani tra cui Le Balentes, Nielsa, Zaman e alcuni cantanti italiani come Alex Britti, Irene Grandi, Neffa e Marracash. Insomma un'occasione per divertirsi tutti quanti allegria! Per maggiori informazioni ecco il link http://www.crastulo.it/dettaglio_articolo.php?titolo=MONDO%20ICHNUSA%202010%20A%20CAGLIARI
Buon divertimento!

martedì 15 giugno 2010

I Quattro Fiori


Buongiorno a tutti! Oggi ci occuperemo di un'azienda sarda chiamata I Quattro Fiori. Questo gruppo si occupa di far conoscere gli aspetti migliori della nostra isola. Si spazia dal campo delle bellezze naturali, per poi passare alla cultura, alle tradizioni e alle attività del tempo libero. Vengono organizzate delle manifestazioni di ogni tipo, che danno modo di conoscere la Sardegna sotto tutti i punti di vista. Le prossime previste sono una visita dell'Orto dei Cappuccini il 18 giugno, un'escursione immersi nella natura a Genoni il 19 e una suggestiva passeggiata notturna nella Sella del Diavolo il 25. Per maggiori informazioni e prenotazioni vi suggeriamo di visitare il sito http://www.iquattrofiori.it/ oppure potete cercarli anche su Facebook.

giovedì 10 giugno 2010

Chiara Vigo


Parliamo oggi di Chiara Vigo, famosa per la lavorazione del bisso, una particolare seta marina. Nasce a Calasetta in una famiglia numerosa, è infatti la prima di sei fratelli. Trascorre un'infanzia serena fino alla morte del padre, quando è costretta, a causa del lavoro della madre, a trasferirsi a Sant'Antioco dove vivono i nonni paterni. E' proprio la figura della nonna, già maestra di bisso, che riveste un ruolo fondamentale nel trasmetterle la sua passione per quest'arte. La decisione di intraprendere quest'attività arriva dopo un periodo in cui viaggia tanto sia per lavoro, si occupa di giornalismo, sia per ricercare se stessa. Nel 1980 decide quindi di rientrare a Sant'Antioco e di seguire le orme della nonna. La sua giornata inizia la mattina presto e per lei è molto importante il mese di maggio. In questo mese infatti cambiano le correnti all'interno dello stagno Cirdu, il che permette ai fanghi di ammmorbidirsi e rende possibile la raccolta della materia prima dalla Pinna Nobilis. Successivamente, dopo aver provveduto al taglio di qualche ciuffo con uno speciale bisturi, Chiara rimette a dimora l'animale sino all'anno seguente. Il procedimento consente di ricavare circa 100 grammi di seta, che viene poi dissalata e lavorata in una particolare maniera. Ottenuta così la fibra, si procede alla lavorazione con un antico telaio, che Chiara ha ereditato direttamente dalla nonna Leonilde.

mercoledì 9 giugno 2010

I nostri studenti raccontano 2 : John.


Buongiorno cari ragazzi! Oggi ci è arrivata un' email di John, un nostro studente, che vi voglio riportare. John è un ex preside di una scuola australiana e si è trattenuto con noi per un mese. Ecco quello che ci ha detto : "Sta cercando, ancora, per un paese che puo` chiamare la sua seconda casa? Credo che l'abbia trovata a Cagliari ! Gli italiani della peninola pensano che Cagliari sia un paese remoto ma ci vuole meno di un'ora da Roma a Cagliari in aereo. Cagliari e` ne` troppo grande ne` troppo piccolo, e` ancora un po provinciale. E` un paese in cui si trova innumerevole musei e gallerie, e un paese colto con un opera o commedia quasi ogni sera. Cagliari e ditorni hanno un abbondanza dei siti storici e belle spiaggie.. Li si trova, anche, una gente accogliente, una vita tranquilla, un'ambiente meno frentica dell'ambiente a Roma, Firenze, Napoli o Milano. Ma il migliore cose sono Enrica e Maura - grazie a voi, ho avuto un'esperienza indimenticabile." Che dire? Ringraziamo John di essere stato con noi : GRAZIE JOHN!

martedì 8 giugno 2010

La musica sarda




Una delle cose più caratteristiche della cultura sarda è la musica. Presente in tutti i contesti della vita quotidiana da quello religioso a quello profano, la musica isolana si caratterizza per la sua varietà. Infatti a seconda della zona si riscontrano alcune differenze, che riguardano le melodie e anche gli strumenti di accompagnamento. Nella zona di Cagliari e del Campidano, per esempio, è più frequente il canto accompagnato dalle "launeddas", tipico strumento dell'isola, mentre nel Logudoro quello con le chitarre. Inoltre, per quanto riguarda i temi, in Gallura e nel Sassarese predominano quelli religiosi, al contrario in Barbagia gli argomenti sono più legati al profano. Caratteristica poi inconfondibile e tipica della Sardegna è il cosiddetto "canto a tenore". Questo è espressione del mondo agro-pastorale sardo e per tale motivo è stato anche dichiarato dall'Unesco "Patrimonio dell'Umanità". Tale canto viene eseguito in genere da 3-4 elementi che, vestiti con i costumi trdizionali, intonano brani "a cappella", con dei temi tipici. Negli ultimi anni si è assistito a una commercializzazione della musica sarda come di altri prodotti. Massimo esempio di questo fenomeno è dato dal gruppo dei Tazenda. Pur continuando a usare infatti, seppur in parte, la lingua sarda, questi hanno iniziato a cantare temi più vicini ai giorni nostri riscuotendo un successo nazionale, grazie anche alle numerose collaborazioni con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Francesco Renga e Gianluca Grignani. Insomma, un altro aspetto della Sardegna tutto da scoprire!

lunedì 7 giugno 2010

Baz


Bene bene bene...oggi è lunedi!Dato che l'inizio della settimana è sempre un po' duro cerchiamo di sdrammatizzare parlando di una persona che...di risate se ne intende! Mi riferisco al comico televisivo Marco Bazzoni. E' un comico sardo nato a Sassari nel 1979. Inizia facendo l'animatore nei villaggi turistici, subito dopo aver terminato il liceo. Successivamente si trasferisce a Milano dove studia recitazione e cabaret. Approda in televisione in numerosi programmi, tra cui Colorado, in cui diventa celebre col personaggio di Baz, il lettore multimediale tuttofare che si diletta spesso anche nella breakdance. Sua caratteristica è spesso quella di prender spunto da film o canzoni reinterpretate in modo esilarante. Potete vederlo anche in numerosi video sul web che qui per ovvi motivi di spazio non è possibile pubblicare!Eccolo nella foto: BAZ!

venerdì 4 giugno 2010

Il Poetto



Il Poetto è la spiaggia di Cagliari, che si estende su tutta la costa per circa 8 Km ed è raggiungibile dalla scuola in pochi minuti con l'autobus. Sul suo nome vi sono diverse ipotesi: secondo la prima deriverebbe dalla torre aragonese "del Poeta" che si trova ancora oggi sulla Sella del Diavolo, dove la spiaggia inizia. Un'altra vuole che sia dal catalano "pohuet", pozzetto, per via dei numerosi pozzi e cisterne per la raccolta dell'acqua piovana presenti. Altra ipotesi è che derivi dallo spagnolo "puerto", in riferimento al porto di Marina Piccola. Durante i primi decenni del 1900 nacquero i primi stabilimenti balneari, come Il Lido e il D'Aquila, e i chioschetti che caratterizzano il litorale. La spiaggia è divisa in fermate, tra le quali le più frequentate sono le prime quattro e la sesta, sede dei grandi eventi, come concerti e campionati di Beach Volley e Beach Soccer. Il Poetto è anche meta della vita notturna cagliaritana soprattutto d'estate. Ci sono infatti discoteche e vari locali in cui è possibile ascoltare musica dal vivo, partecipare a dei karaoke o prendere lezioni di ballo. Per chi preferisse invece qualcosa di più tranquillo si può sempre fare una bella passeggita sul lungomare. Un po' per tutti i gusti insomma!

giovedì 3 giugno 2010

Saggezza popolare


Ciao a tutti! Si sa che generalmente più si è in là con l'età più si è saggi! Oggi pertanto ci dedichiamo a darvi alcuni consigli tramandati dalla saggezza popolare. Quello che poi dovete fare come "piccolo compitino" è spiegare il loro significato...Diteci anche se siete d'accordo con quello che dicono oppure no. Coraggio : si parte!

1.Si può scherzare ma non offendere.
2.Sopporta e non biasimare ciò che non puoi cambiare.
3.Sta tu per primo in pace, potrai recare agli altri pace.
4.Paese che vai, come vedi fare fai.
5.Parole care valgono di più se rare.
6.Non rimproverare il beffardo affinché non ti odi; rimprovera il saggio ed egli ti amerà.
7.Comanda e fai da te, sarai servito come un re.
8.Conserva con cura ciò che raccogli con fatica.
9.Apri la bocca soltanto se sei sicuro di sapere che dire.
10.Adatta i complimenti ai luoghi e ai momenti.
11.E' meglio contentarsi che lamentarsi.
12.Essere gioiosi e ottimisti è il segreto della longevità.
13.Chi è gran nemico, è anche grande amico.
14.Grande amicizia genera grand'odio.
15.I veri amici son come le mosche bianche.
16.Ad ogni uccello, suo nido è bello.
17.Buono è l'amico, buono il parente, ma triste la casa dove non si trova niente.
18.In casa sua ognuno è re.