Cerca nel blog

martedì 24 agosto 2010

Concorso Internazionale di Antica Cucina Sarda


Salve a tutti! Abbiamo già parlato in precedenza dei piatti tipici della Sardegna. Ebbene, adesso, dal 13 agosto fino al 3 ottobre 2010, è stato indetto a Cagliari, presso il Centro Comunale di Arte e Cultura La Vetreria, un concorso di antica cucina sarda. Questo si articola in due sezioni:- Antichi piatti isolani e Ricette sarde dal mondo. La prima è aperta ai residenti dell'isola che devono inviare una ricetta, illustrandone fasi e tempi di preparazione. La seconda è dedicata invece ai sardi residenti nel mondo che dovranno ugualmente inviare una loro ricetta. Una giuria selezionerà poi i vincitori, in base a ciò che sarà ritenuto più fedele alla tradizione. Al termine della manifestazione sarà presentato il libro contenente i piatti presentati, più altri tipici sardi.

lunedì 23 agosto 2010

Flavio Soriga

Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo un'intervista a Flavio Soriga. E' un giovane scrittore sardo nato a Uta nel 1975. Attualmente vive a Roma, da cui si sposta spesso per i suoi impegni lavorativi. Vincitore di numerosi premi letterari, tra i suoi testi più famosi ritroviamo "Diavoli di Nuraiò", "Sardinia Blues" e "Il cuore dei briganti". In particolare in questa intervista parla del secondo dei testi citati. Guardatela è molto interessante!

venerdì 20 agosto 2010

Oli sardi


Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di olio. La Sardegna è infatti una delle regioni italiane che producono in maggiori quantità olio di qualità. Il processo che porta alla sua produzione inizia con la raccolta delle olive. Queste vengono fatte cadere dagli alberi su apposite reti e poi portate via per procedere alla spremitura. Successivamente si procede all'imbottigliamento. L'introduzione della cultura dell'ulivo in Sardegna risale all' VIII- VII secolo a.C., ad opera probabilmente di popolazioni di origine minoica. In seguito, la caduta dell'Impero Romano provocò un declino dell'agricoltura sarda e quindi anche dell'olivo che si riprese soltanto in epoca pisana tra il XII e il XIII secolo. Grazie a ciò possiamo ancora oggi godere di questi prodotti della nostra terra.

giovedì 19 agosto 2010

Le spiagge vicine a Cagliari




Buongiorno a tutti! Oggi parliamo della spiagge che si trovano poco lontano da Cagliari. Infatti non c'è soltanto il Poetto, che è quella più vicina alla città, ma tante altre spiagge che, chi ama il mare, non può fare a meno di visitare. Sul lato ovest, per esempio, ci sono Porto Pino, Capo Teulada, Capo Malfatano e Spartivento, con la sua Cala Cipolla. Poco più in là le più conosciute spiagge di Chia, che comprendono anche Pula e Domus de Maria. Passando poi per il Poetto, sul lato est della città, si trova la Costa di Cala Regina con Torre delle Stelle e Solanas. Ancora si può andare a Capo Carbonara o far tappa all'Isola dei Cavoli e Serpentara. C'è poi la zona di Santa Giusta con la famosa Costa Rei, le sue acque cristalline e la sabbia bianca. Salendo leggermente più a nord si trovano invece la spiaggia di Quirra e il Capo Ferrato, con la Torre Saline e Piscina Rei. Questo solo per citare le più vicine! Chi ama il mare non potrà non apprezzare questi luoghi ricchi di fascino e suggestivi.

mercoledì 18 agosto 2010

Aperitivi ad Arte



Buongiorno a tutti! Domani 19 agosto alle ore 20.30 si terrà, presso la Galleria Comunale d'Arte di Cagliari, il sesto appuntamento con Aperitivi ad Arte. Protagonista sarà l'attore teatrale Daniele Monachella, che accompagnato dalla chitarra classica di Andrea Congia, proporrà una lettura musicata di un brano di Umberto Eco, "La Bustina di Minerva". Si tratta del penultimo appuntamento del ciclo, organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Artècrazia, che ha visto come motivo ispiratore e conduttore il "Museo per l'armonia sociale". Il museo visto come luogo di aggregazione e dialogo, dove riconoscere la diversità culturale e promuovere e sostenere la coesione sociale anche attraverso il confronto delle tradizioni alimentari. Protagoniste dei vari appuntamenti sono state diverse forme espressive, dalla letteratura alla danza, alla gastronomia. L'ultima giornata, per chi volesse partecipare si terrà il 26 agosto.

giovedì 5 agosto 2010

Vele, tonni e scimitarre


Buongiorno!Vi segnaliamo oggi un'altra mostra cagliaritana, intitolata "Vele ,tonni e scimitarre". Si tratta di un progetto promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e si svolge presso il Centro Comunale d'Arte e Cultura Il Lazzaretto. Aperta dal martedì alla domenica fino all'11 dicembre 2010, presenta la Sardegna come crocevia del Mediterraneo, secondo la visione che ne ebbe anche Emilio Salgari. Lo scrittore tra il 1903 e il 1904 ambientò nell isola il suo romanzo "Le pantere di Algeri" e il racconto "La pesca dei tonni". Il primo ambienta l'azione antecedente la scena principale nell'isola di San Pietro, mentre nel secondo la storia è ambientata ad Alghero, anche se in realtà è più Carloforte. La Sardegna viena ricostruita scegliendo il tema della pesca in mare e i sardi ritratti come gente operosa e proiettata verso il Mediterraneo. La mostra riproduce l'ambientazione dei testi salgariani con scenografie, foto, quadri, nonchè oggetti tipici della cultura maghrebina come vestiti e armi. Vi è persino una sezione dedicata ai film tratti dai romanzi dello scrittore veronese. In autunno è prevista la presentazione dell'iniziativa alle scuole e la realizzazione di laboratori tematici.

mercoledì 4 agosto 2010

Gio Ponti


Salve a tutti! E' in corso e sarà aperta fino al 10 ottobre, presso il Teatro Civico di Castello, la mostra su Gio Ponti. Egli è un architetto italiano tra i più importanti del Novecento, che ha progettato e disegnato di tutto, dai palazzi alle porcellane. Proprio le porcellane da lui decorate per la collezione Richard Ginori, per mezzo delle quali vinse anche la medaglia d'oro all'Esposizione internazionale di Parigi del 1925, sono esposte a Cagliari. Un'altra occasione per vedere qualcosa nella nostra città.

martedì 3 agosto 2010

Più bella cosa - Eros Ramazzotti

Buongiorno a tutti! Questa sera a Cagliari ci sarà il concerto di Eros Ramazzotti. Abbiamo quidi deciso di mettere qui una delle sue canzoni più conosciute, "Più bella cosa", con la modalità karaoke. Così, nel caso in cui qualcuno di voi oggi andasse si può esercitare! Alla prossima!

lunedì 2 agosto 2010

Cuccurus cottus


Si è svolto ieri il "Cuccurus Cottus Day", il giorno delle teste calde. Chiamato così per la testardaggine dei suoi abitanti, è una festa che si svolge nel quartiere si Stampace a Cagliari fin dal 2003. Quest'anno c'è stato, per vari motivi, un cambiamento del nome in "Stampaxi in festa", per celebrare il fatto che si tratta di una festa di quartiere. Gli anni passati, il tutto si svolgeva in tre giorni dal sabato al lunedi, quest'anno invece si è condensato tutto in un solo giorno, cioè la domenica. Si è svolta una festa che, come sempre, ha coinvolto tutto il quartiere con concerti, sfilate e grande arrostita finale di carne e muggini. Ogni anno si celebra con l'aiuto di tutti gli abitanti del quartiere, che contribuiscono donando ognuno qualcosa di proprio. Un altro appuntamento cagliaritano da non perdere. Ci vediamo là il prossimo anno!