Cerca nel blog
giovedì 30 settembre 2010
Tazenda
Salve a tutti!Oggi parliamo del gruppo sardo forse più conosciuto in assoluto: i Tazenda. Si sono formati nel 1988 e avevano come leader Andrea Parodi. Il loro genere è definito come un misto di pop e rock, uniti all'elemento etnico della musica tradizionale e della lingua sarda nella variante logudorese. Nel 1997 il loro leader, Andrea Parodi, lascia il gruppo e viene sostituito da una voce femminile finchè non arriverà,nel 2006, colui che ancora fa parte della band: Beppe Dettori. Collaborano poi con grandi artisti della musica italiana e si affermano in tutta la penisola. Ecco a voi uno dei loro pezzi più famosi.
martedì 28 settembre 2010
Michela murgia, Accabadora
Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di una scrittrice sarda: Michela Murgia. In modo particolare della sua ultima opera che s'intitola Accabadora. Michela nasce a Cabras nel 1972 e, prima di dedicarsi alla scrittura compie studi teologici, insegnando poi per anni religione nelle scuole. Il suo primo libro, Il mondo deve sapere, nasce come blog e narra lo sfruttamento a cui sono sottoposte determinate categorie di lavoratori, in particolare nel settore del marketing, presso cui lei stessa ha lavorato. Collabora con numerose riviste e nel 2009 ha pubblicato il suo ultimo successo, con cui ha vinto il premio Campiello, Accabadora. Il titolo significa "colei che finisce". Infatti uno dei temi trattati è quello dell'eutanasia giacchè la protagonista, che adotta una povera orfana, cosa non usuale in un contesto paesano degli anni '50, non solo si occupa di cucire ma anche di portare conforto a coloro che soffrono e di dar loro "la pace eterna" per mezzo delle sue "arti magiche". Il tutto è circondato da un alone di mistero che porta i personaggi a non essere capiti fino in fondo e ad essere oggetto di pettegolezzi da parte dei compaesani. Vi consigliamo il libro che è molto interessante e vi proponiamo la lettura di un brano fatta direttamente dall'autrice. Buon ascolto e buona lettura!
martedì 21 settembre 2010
Pronomi relativi
Salve a tutti! Oggi vi riproponiamo un piccolo esercizio. Quello che dovete fare è semplicemente riempire gli spazi vuoti all'interno delle frasi col pronome relativo adatto. Da notare che in alcuni casi è necessario anche l'inserimento di una preposizione. Buon lavoro!
1.La città ........... vivo è abbastanza tranquilla.
2.La carta di credito .......... volevamo pagare era scaduta.
3.I miei amici sono le persone ........... maggiormente mi fido.
4.So quanto è difficile la situazione ........... ti trovi.
5.Darei non so cosa per vederti felice con la persona ......... ami.
6.Ce ne siamo andati proprio nel momento ........... è arrivato Riccardo.
7.E' meglio non aprirsi tanto con le persone ............ non conosciamo.
8.Non posso veramente capire il motivo ............. vuoi cambiare lavoro.
9.Le persone ............ verranno a cena sono le stesse ............ ho viaggiato in aereo.
10.Salvatore e Rosalia sono i cugini ............ vivono in Sicilia e ........... ho passato la mia gioventù.
11.Gli appunti ......... cerchi sono sul tavolo ......... si trova il vaso dei pesciolini rossi.
12.Vorrei andarmene in un'isola .......... non abita nessuno!.
13.La casa ........... abitiamo è un meraviglioso appartamento ............ abbiamo ereditato dal nonno.
14.Ti prego, non mi parlare di vacanze .............. bisogna spendere tanti soldi!
15.Il telefonino è un mezzo ......... abbiamo bisogno.
16.Il parrucchiere ............ vai è lo stesso ............ andava mia sorella.
17.Grazie, hai trovato proprio le parole ........... avevo bisogno!
18.Non mi piacciono gli amici ............. esci in questo periodo!
19.La persona ............ ho affidato il lavoro ha un'esperienza di oltre 20 anni.
20.Sapete chi è la persona ............. state parlando così male?Mio fratello!
venerdì 17 settembre 2010
Marina Cafè Noir
Buongiorno a tutti!Vi parliamo oggi del Marina Cafè Noir, un festival letterario che si svolge a Cagliari dal 15 al 19 settembre. Quella di quest'anno è l'ottava edizione, ha come titolo "Il nero intorno" ed è rappresentata dall'immagine della palla da biliardo. Tutto ciò è usato come simbologia dei nostri tempi, poichè siamo ossessionati da tutta una serie di avvenimenti che ci rotolano addosso, come una palla appunto, e dei quali percepiamo per lo più le ombre e non la luce. Questo nello stesso tempo ci affascina e ci spaventa ed è la base del genere di letteratura chiamato "noir". Si affronteranno diversi temi con l'intervento di vari ospiti, in cui si cercherà a poco a poco di far emergere dal nero che ci avvolge i colori, proprio come in una vecchia fotografia. Per chi volesse maggiori informazioni sui programmi delle varie giornate, il sito è il seguente: http://www.marinacafenoir.it/sito/2010/index.htm
Iscriviti a:
Post (Atom)