Cerca nel blog
venerdì 29 ottobre 2010
La parola agli insegnanti: Barbara
Salve a tutti! Nel post di oggi vi facciamo conoscere un'altra delle nostre insegnanti: Barbara. E' lei stessa che racconta la sua esperienza presso di noi. Ecco le sue parole:
"Ciao a tutti!
Mi chiamo Barbara.Per anni ho frequentato dei corsi di lingua all'estero e ora insegno l'italiano agli stranieri in questa scuola.
E' veramente interessante e molto divertente quello che faccio, perchè mi permette di viaggiare pur rimanendo praticamente a casa mia!
E' un modo per conoscere tante persone interessanti e grazie a loro posso imparare anche io delle cose nuove. In più, vedendo la Sardegna con gli occhi degli studenti, che mi raccontano le loro giornate e le loro impressioni, sto imparando a riapprezzare tanti aspetti della mia terra!
E' davvero una bella esperienza e mi trovo benissimo, sia con lo staff che con gli studenti. Ho un ricordo speciale di ognuno di loro!"
Che dire? Grazie Barbara per la tua testimonianza e il tuo lavoro!
martedì 26 ottobre 2010
Strozzapreti alla campidanese
Buongiorno a tutti! Vi proponiamo oggi una nuova ricetta: gli strozzapreti alla campidanese. Con una piccola variante però: questa volta non vi scriviamo gli ingredienti o come si prepara, bensì vi mostriamo il video. Sarete così voi che dovrete capire come si procede nella preparazione...un piccolo esercizio d'ascolto insomma! Potete poi lasciarci un commento su cosa ne pensate e se avete avuto difficoltà o problemi. Buona visione e buon appetito!
venerdì 22 ottobre 2010
Preda della pantera
Salve a tutti voi che ci seguite! Vi consigliamo oggi la lettura di un libro che verrà presentato ufficialmente a Cagliari il 6 novembre prossimo alle 18,30 presso il Jolly Hotel. Il titolo è "Preda della pantera". Si tratta della reale storia di vita di una persona normale.
Il protagonista è un uomo che è sempre stato un cacciatore di prede, un cacciatore di donne. Ma cosa succede se per una volta, per amore, da cacciatore si diventa preda?
L’autore dopo un grande esaurimento psico-fisico dovuto alla sentita separazione, conosce in un night una bellissima ragazza di colore, il suo nome è Agatha, e il suo spirito da allora viene catturato e viene coinvolto in un gioco d’amore cui è difficile sottrarsi.
La sofferenza patita durante la separazione hanno causato in lui un distacco totale dalla realtà, dalle normali “cose” comuni. Da tempo, non si sentiva “uguale” a tutte le altre persone che lo circondavano, si sentiva “diverso”, si sentiva di non appartenere a questo mondo privo di spiritualità. Frequentando la ragazza nel night, si accorge che gli piace essere diventato una preda e si lascia cullare dalle emozioni. Ha tentato più volte il suicidio, ma anche la morte, fortunatamente, gli ha voltato le spalle non considerando le sue immature richieste. Ha condotto due anni della sua vita ai limiti della pazzia, gareggiando clandestinamente con una potente macchina ed ora guardando indietro nel tempo ringrazia Dio che nulla di grave gli sia accaduto.
La pantera gli ha permesso di aprire gli occhi, di conoscere l’Africa e di scoprire antiche virtù morali oramai seppellite nel nostro mondo occidentale. La sua sfida con la vita continua, ha giocato e rigiocato e un giorno si aspetta che quei dadi, che rappresentano le chance, e che una volta lanciati sul panno verde, che rappresenta la vita, roteando magicamente si fermino e che il banco per una volta non vinca. Il destino si sa, non lo si può cambiare, tutto è scritto, ma per una volta possiamo essere pienamente gli artefici del nostro destino nel bene o nel male, accettare tutto quello che la vita ci può offrire ed andare avanti a testa alta. Buona lettura!
martedì 19 ottobre 2010
Favola
Ciao ragazzi! L'argomento di cui ci occupiamo oggi è una favoletta. Questa contiene una morale e quello che dovete fare è semplicemente dirci che cosa significa a vostro parere. Eccola qui di seguito:
Il leone invecchiato, il cinghiale, il toro e il somaro
Oramai distrutto dalla vecchiaia e senza piu' forze, un vecchio leone, giaceva al suolo ed a malapena riusciva a respirare , quando un cinghiale si avvicino'e con un colpo, vendico' un torto subito anni prima.
Fu poi la volta di un toro, che, con una cornata lo trafisse, ed infine, un somarello, accortosi che il leone si lasciava colpire senza reagire, gli ruppe, a furia di calci, la fronte.
Privo di sensi ed oramai in fin di vita, pare che il leone abbia pronunciato queste parole:"lasciarmi insultare dai forti, l'ho tollerato, anche se a malincuore, ma essere costretto a sopportare Te, o somarello, e' come se morissi due volte".
Morale:
colui che prima o poi perde il prestigio, diventa facile bersaglio persino dei codardi (insomma il giorno del "caione" viene per tutti).
venerdì 15 ottobre 2010
Ciack si gira!
Ciack si gira! E' questo il nome dello spettacolo che si terrà a Cagliari, presso il Teatro Massimo dal 26 fino al 31 ottobre 2010. Si tratta di uno show che ha come protagonista Arturo Brachetti, attore, cabarettista, regista e trasformista italiano. Egli iniziò la sua carriera a soli quindici anni, dopo che in seminario incontrò un sacerdote che gli insegnò i rudimenti dell'illusionismo.
In questa occasione lo ritroviamo nella nostra città, dove si esibirà in uno spettacolo in cui lo vedremo volare, sparire e trasformarsi in una sessantina di personaggi, usando i suoi effetti speciali. Senz'altro un evento a cui vale la pena di partecipare! Chi volesse maggiori informazioni sui biglietti si può rivogere al seguente indirizzo http://www.cedacsardegna.it/
mercoledì 13 ottobre 2010
Gli studenti raccontano..
Thank you for everything! I not only learned heaps at L'accademia, but I really enjoyed myself. I really liked that the classes were small because the teachers were able to respond to the learning needs of each of the different students. But it also meant each student got to speak lots during the lessons. Very important! I also really appreciated the focus on speaking Italian the entire time - with the other students, during breaks and during school exercusions. In addition to the formal lesssons, that immersion in the language really helped enormously. Again thanks for all. I hope to return again soon as Cagliari is a perfect place to study italian and vacation! Aldo Spina from Sydney, Australia.
Grazie un altro volta!
Aldo
martedì 12 ottobre 2010
Malloreddus alle vongole
Buongiorno a tutti! Vi proponiamo questa volta una ricetta tipica del Campidano di Cagliari. Si tratta dei "malloreddus alle vongole".Ecco come si preparano:
Ingredienti
- malloreddus
- 2 chili di vongole
- alloro
- basilico
- cipolla
- aglio
- olio extravergine di oliva
- vermentino
- burro
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione
Lasciare le vongole all'interno di un recipiente con acqua salata per 3 o 4 ore in modo da pulirle bene.
Tritare il basilico, il rosmarino, l'alloro, la cipolla e l'aglio. Mettere in un tegame e unire le vongole, aggiungere l'olio, il sale, il pepe e lasciar cuocere a fiamma sufficientemente alta finchè i gusci si saranno completamente aperti. Filtrare il sughetto di cottura.
Lasciare le vongole in caldo.
Versare in un pentolino il sugo di cottura filtrato e aggiungere la farina mescolando continuamente in modo che non si formino grumi.
Unire il burro e tenere in caldo.
Cuocere i malloreddus e scolare al dente. Condire con le vongole e servire il piatto caldo.
Questa è la ricetta, provatela e buon appetito!
venerdì 8 ottobre 2010
Esercizio d'italiano
Salve a tutti! Oggi vi proponiamo nuovamente un piccolo esercizio. Si tratta di scegliere l'opzione giusta tra quelle presentate qui di seguito :
1.Scegli la frase corretta :
a.Non credo che tu avessi potuto imparare l'italiano in un mese.
b.Non credo che tu possa imparare l'italiano in un mese.
c.Non credo che puoi imparare l'italiano in un mese.
2.Ha detto: "Partirò per la Catalogna, ma ritornerò appena avrò guadagnato abbastanza."
a.Ha detto che partirà per la Catalogna, ma che ritornerà appena avrà guadagnato abbastanza.
b.Ha detto che partirebbe per la Catalogna, ma che ritornerebbe appena avrebbe guadagnato abbastanza.
c.Ha detto che sarebbe partito per la Catalogna, ma che sarebbe ritornato appena avrebbe guadagnato abbastanza.
3.Segna la risposta corretta:
a.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, le l'ho detto.
b.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, gliel'ho detto.
c.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, ce l'ho detto.
4.Romano e Marco sono i ... amici.
a.miei
b.mio
c.mie
d.mia
5.Genova è una città ...
a.alta
b.alte
c.grande
d.grandi
6.La torre del castello di Monterosso ...
a.è antica
b.sono antica
c.è antico
d.sono antiche
7.La penna ... sul tavolo.
a.hai
b.c'è
c.è
d.ha
8.Sul tavolo ... una penna e un libro.
a.hai
b.ci sono
c.sono
d.hanno
9.Segna la risposta corretta:
a.Speravo che loro sarebbero arrivati puntuali all'appuntamento.
b.Speravo che loro arriverebbero puntuali all'appuntamento.
c.Speravo che loro arriveranno puntuali all'appuntamento.
10.È la prima volta che venite in Catalogna
a.No, ci abbiamo venuto già due anni fa.
b.No, ci venivamo già due anni fa.
c.No, ci siamo venuti già due anni fa.
martedì 5 ottobre 2010
Autunno alla Galleria d'Arte
Buongiorno a tutti! Oggi parliamo di un calendario di eventi, proposti dalla Galleria d'Arte di Cagliari in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, che accompagneranno i cagliaritani e i turisti durante tutto l'autunno fino a Natale. Il 3 ottobre infatti sono partite nuovamente le "Colazioni a Km zero" che si terranno ogni domenica a iniziare dalle ore 10.00 presso la galleria Comunale d'Arte e che apriranno delle giornate dedicate all'arte e alla cultura, rigorosamente con prodotti tipici e genuini. Il 9 ottobre alle 19.30 invece si aprirà la stagione dei concerti al Museo che culminerà nel Concerto di Natale il 17 dicembre. Ci saranno poi delle giornate particolari dedicate alla presentazione di personaggi importanti nell'ambito della Storia ddell'Arte locale. Senz'altro quello cagliaritano è un autunno ricco di eventi culturali importanti a cui vi suggeriamo di partecipare numerosi. Per maggiori informazioni si può visitare il sito del Comune di Cagliari.
Iscriviti a:
Post (Atom)