Cerca nel blog

lunedì 28 febbraio 2011

Verbi irregolari


Ciao ragazzi!!! Come state? Avete passato un bel fine settimana? Spero di si, perchè è il momento di lavorare ora! In particolare oggi abbiamo a che fare con i verbi irregolari. Quello che vi si chiede è di inserire nello spazio l'alternativa corretta tra quelle proposte. Ricordate che noi siamo sempre qui per qualsiasi tipo di chiarimento, quindi se avete bisogno non esitate a contattarci! Buon lavoro!


1- Venite al cinema stasera? Sì, ______ molto volentieri.

a.veniamo
b.venite
c.vengo


2- A che ora sei libero? ______ di lavorare alle sei di sera.

a.Finiamo
b.Finiscono
c.Finisco


3- Vuoi del latte o del caffè? ______ il latte, grazie.

a.Preferiamo
b.Preferisco
c.Preferisce


4- Che fa Giulia di pomeriggio? Di solito ______ la casa.

a.pulisce
b.pulire
c.pulite


5- Perché urlano così tanto? Perché non si ______ a vicenda.

a.capiamo
b.capisce
c.capiscono


6- Che combinate bambini? ______ i compiti mamma!

a.Facciamo
b.Fate
c.Fa


7- Possiamo andare ora? ______ pure.

a.Esco
b.Esci
c.Uscite


8- A che ora vanno via gli zii? ______ fino all'ora di cena.

a.Rimango
b.Rimangono
c.Rimaniamo

mercoledì 23 febbraio 2011

Chiamami ancora amore

Ciao a tutti! Beh, visto che la volta scorsa si è parlato del festival di San Remo, oggi ho deciso di rimanere in tema...Per questo motivo, siccome magari qualcuno non l'ha ancora sentita, vi propongo la canzone che ha vinto, ovvero "Chiamami ancora amore" di Roberto Vecchioni. E già che ci siete, provate a capire le parole, così uniamo l'utile al dilettevole! A presto!

lunedì 21 febbraio 2011

Sanremo 2011


Febbraio è un mese ricco di feste: San Valentino,Carnevale ma è anche il mese del Festival di Sanremo, quest'anno è andata in onda la 61esima edizione.Nel bene e nel male, in questi giorni in Italia non si parla d'altro (o quasi!!).A dire il vero, come ogni anno, si parla di Sanremo da mesi, solitamente si prova a parlare solo delle canzoni ma si finisce per occuparsi di tutto, dalle vallette ai loro fidanzati e quest'anno devo dire che quest'argomento ha avuto il suo peso. Le co-conduttrici erano infatti Belen Rodriguez, niente meno che la fidanzata del re del gossip/ricatto Fabrizio Corana e Elisabetta Canalis, l'italica fidanzata di George Clooney. Erano in tanti a sperare che l'attore statunitense comparisse tra il pubblico ma il rischio che comparisse anche il poco presentabile Corona era troppo alto...a buon intenditor...

La domanda che mi pongo ora è questa "Perchè guardiamo il Festival?" Io sinceramente non lo so proprio, si tratta di una gara canora che dura 5 lughissime serate in cui succede un po' di tutto, certo, le canzoni dovrebbero essere la parte più importante, ma osservare (leggi criticare) le vallette (perchè tali sono), i loro abiti e le loro acconciature non è elemento trascurabile, soprattutto in alcuni momenti come l'intervista a Robert DeNiro durante la quale Orfeo ha chiamato più volte. Alla fine ho ceduto al richiamo del telecomando e ho cambiato canale per guardare Zelig e i suoi cominci...decisamente meglio!!
Dicevamo... le canzoni. Ovviamnete non le ho sentite tutte, troppo difficile per me stare ore ed ore davanti alla televisione a sentire brani nuovi, io preferisco sentire qualcosa che già conosco così posso almeno divertirmi a cantare. Giuro che ho provato a mettere attenzione durante le varie esecuzioni ma era troppo difficile: valutare il look, la musica, le parole in pochissimi minuti..imposibile!

Credo che il picco degli ascolti ci sia stato durante l'esibizione di Benigni anche se non credo che tutti abbiano ben capito il suo messaggio visto che i poltici presenti in sala hanno applaudito anzichè andar via con la coda tra le gambe! Io sono rimasta allibita nel vedere il cavallo La Russa in piedi a battere calorosamente le mani a chi gli aveva fatto appena notare che non ha niente in comune con giovani come Mameli. E Io non so neanche come nessuno si sia alzato in piedi a dire che l'attore toscano stava offendendo l'attuale potere politico ..erano tutti in piedi ad applaudire...follia pura!!

Ma Benigni è passato velocemente e gli italiani sono tornati ai vestiti e alle acconciature delle ragazze, alle bizzarre posture di Morandi e a controllare gli unici due che veramente erano da controllare: Liuca e Paolo che sono stati grandi...anche se non so perchè siano andati al Festival...

L'Italia ha avuto di che parlare per tutto il weekend, ha vinto Vecchioni (la canzone è bella anche se lenta), forse per non far vincere ancora qualcuno uscito da un talent show come Emma (bella voce, bella presenza sul palco ma sia lei che i Modà si sono dimenticati, come tanti colleghi, che il testo è parte integranzte della canzone e non una serie di parole a caso...)

In sintesi? A guardare il Festival ci sente MOLTO, MOLTO ITALIANI, ecco perchè alla fine , almeno mezz'ora ogni serata, lo guardiamo tutti. A me è piaciuto Tricarico, ma non le ho sentite tutte!!

Maura

http://www.youtube.com/watch?v=58-iPC00nn8

mercoledì 16 febbraio 2011

Biscotti sardi


Ciao a tutti! Oggi vi voglio suggerire una "dolce" idea per la vostra colazione: i biscotti sardi o, come si dice da me, "pistoccos". Sono dei biscotti particolari che possono essere mangiati così come sono oppure si prestano ad essere inzuppati, spalmati e sono ottimi per fare il tiramisù...più di questo cosa si può volere?!
Gli ingredienti che ci servono sono i seguenti:
150g di farina
150g di zucchero
6 uova
un pizzico di sale
zucchero a velo
Si preparano come segue:
- Sbattere i tuorli delle uova con lo zucchero e un pizzico di sale; non smettere sino a che il composto non è omogeneo, liscio e di colore bianco. A questo punto aggiungere, poco per volta, la farina e farla amalgamare bene.
Montare quindi le chiare e incorporarle lentamente al composto, lavorandolo a lungo per renderlo omogeneo.
In una teglia da forno leggermente unta e infarinata, sistemare delle piccole porzioni del composto a giusta distanza l’una dall’altra, per evitare che si attacchino durante la cottura.
Spolverarci sopra un poco di zucchero semolato misto a zucchero a velo, servendosi di un colino. Riscaldare il forno e quando sarà arrivato a 180° far cuocere i dolci per 15 minuti.
Spegnere e aspettare che si raffreddino prima di estrarli dal forno.
Detto ciò: buona degustazione!

lunedì 14 febbraio 2011

Espressioni tipiche


Salve ragazzi! Eccoci qui, pronti al vostro servizio per permettervi di imparare al meglio la nostra cara lingua italiana. E oggi è il turno di un bellissimo esercizio su alcuni modi di dire tipici, che, come senz'altro avrete notato, sono tanti, ma tanti...e noi vogliamo farveli imparare tutti poco per volta! Adesso è il vostro turno: quale tra le opzioni proposte per ciascuna domanda è quella giusta? Provate un po' e fateci sapere. Buon lavoro!

1 Qual è il sinonimo dell'espressione "Mandare avanti la baracca"?

a.Sbarcare il lunario
b.Progredire
c.Mandare allo sbaraglio

2 Qual è il sinonimo dell'espressione "Avere la lampada di Aladino"?

a.Avere l'asso nella manica
b.Avere le mani bucate
c.Avere la lingua lunga

3 Qual è il sinonimo dell'espressione "Vendere per un piatto di lenticchie"?

a.Vendere a poco un bene reale
b.Vendere all'incanto
c.Vendere porta a porta

4 Qual è il sinonimo dell'espressione "Esporre alla berlina"?

a.Mettere alle strette
b.Mettere alla prova
c.Mettere alla gogna

5 Qual è il sinonimo dell'espressione "Menare il can per l'aia"?

a.Mandare una cosa per le lunghe
b.Menare le mani
c.Menare per il naso

6 Qual è il sinonimo dell'espressione "Capire il latino"?

a.Capire una cosa per un'altra
b.Capire a volo
c.Lasciare andare

7 Qual è il sinonimo dell'espressione "Abbandonare il campo"?

a.Desistere
b.Mutare proposito
c.Lasciare la retta via

8 Qual è il sinonimo dell'espressione "Infilare la porta di casa"?

a.Uscire
b.Mettere alla porta
c.Andare in rete

9 Qual è il sinonimo dell'espressione "Essere suocera e nuora"?

a.Essere come el diavolo e l'acqua santa
b.Essere una spina nel fianco
c.Essere due anime in un nocciolo

10 Qual è il sinonimo dell'espressione "Navigare in cattive acque"?

a.Essere ridotto a mal partito
b.Fare fiasco
c.Non stare in piedi

venerdì 11 febbraio 2011

L'anima della donna



BUONGIORNO!!! Finalmente siamo arrivati a venerdì, dopo una lunga settimana! Voi cosa avete intenzione di fare? Personalmente andrò a visitare una mostra che mi pare valga davvero la pena di essere vista. Il titolo è "L'anima della donna" e contiene tutta una serie di quadri dipinti dal pittore cagliaritano Antonello Origa.
Si tratta di 13 opere realizzate su masonite con olio e sabbia in cui vengono raffigurati corpi femminili sfumati. Le superfici dei quadri sembrano possedere un movimento dinamico, al punto da coinvolgere emotivamente gli osservatori, anche per le sensazioni che trasmettono i colori tenui ma caldi.
L’artista cagliaritano ci mostra la propria maestria con pennellate essenziali e fantasiose in forme ricche di colori, dentro un'aura di vivace vitalità e immediatezza di percezione.
La mostra si svolge presso l'Exmà e si può visitare al modico prezzo di 3 euro tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
Allora ci vediamo là! Buon fine settimana a tutti!

mercoledì 9 febbraio 2011

Calamari ripieni


Affeziomati lettori del nostro blog: BUONASERA!!! Oggi pensavo un po' a cosa cucinare nel fine settimana e mi è venuta in mente una ricetta niente male. Si tratta dei calamari ripieni. Visto che sono buona voglio condividerla con voi, in maniera che possiate gustarvela per bene.
Ecco quello che ci serve:
800 grammi di calamari (totani)
4 filetti di acciughe
un uovo, aglio, prezzemolo, pane grattugiato, olio, limone, pepe, sale.
Per la preparazione si procede come segue: si svuotano e si ripuliscono accuratamente i calamari. Si tagliano i tentacoli e si fanno bollire in acqua e sale con un po' di limone spremuto. Una volta cotti si scolano e si tritano insieme al prezzemolo, all'aglio e alle acciughe. Vi si uniscono l'uovo ed il pane grattugiato fino ad ottenere un composto consistente. Con questo si riempiono le sacche ancora crude dei calamari che, una volta piene, vanno cucite perché non perdano il ripieno. Si dispongono su una teglia, si irrorano d'olio e si cuociono in forno a calore moderato. Questi calamari ripieni possono anche essere arrostiti sulla graticola dopo essere stati unti con poco olio.

martedì 8 febbraio 2011

Participi passati di verbi irregolari


Salve a tutti! Abbiamo iniziato una nuova settimana e che c'è di meglio di un bell'esercizio da fare con noi?! L'argomento di oggi è il participio passato dei verbi irregolari. Vi spiego quello che bisogna fare : innanzitutto dovete formare il participio passato dei verbi indicati e, successivamente, mettere quello giusto nelle frasi che sono elencate sotto. Tutto chiaro? Allora via!!!!Buon lavoro!

chiedere, chiudere, cogliere, leggere, reggere, rompere, scegliere, sciogliere, trarre, vincere

1.Luigi mi ha..............di sposarlo.
2.Qualcuno ha.............l'ultima favola della buona notte?
3.Trichet: “Complimenti alla Banca d'Italia, ha...........bene alla crisi”
4.Se l'amore ha............noi niente sarà mai più importante.
5.Forse il film..............dal libro di Lauren non si farà.
6.Ho...............l'occasione al volo.
7.Us Open, trionfa re Nadal. Ora ha.............tutti gli Slam.
8.Il grande airone ha...............le ali.
9.La dittatura birmana ha................il partito fondato da Aung San Suu Kyi.
10.Alice ha.............lo specchio.

giovedì 3 febbraio 2011

I bambini dalla Shoah


Buongiorno a tutti! Quest'oggi vi racconto un po' di una mostra che è stata inaugurata mercoledì 26 gennaio qui a Cagliari. Il titolo è "I bambini dalla Shoah".
Sono stati presi dei disegni fatti dai ragazzi della Scuola Media Alfieri, che hanno ritratto i loro coetanei vissuti nel periodo hitleriano, i quali sono stati sottoposti alle persecuzioni naziste finendo nei campi di concentramento. La mostra narra con gli occhi dei ragazzi gli scempi perpetrati dai nazisti in quel periodo. I ritratti mostrano la decadenza dell'epoca e delle persone, soprattutto dei bambini, nei campi di sterminio. Si passa da rappresentazioni di volti sorridenti a rappresentazioni di visi sempre più provati, fino a mostrare la pura sofferenza. Una cosa che suscita abbastanza sdegno devo dire. Vi consiglio comunque di andarla a vedere. Poi raccontateci se anche voi avete avuto le mie stesse impressioni. L'ingresso costa circa 3 euro ed è possibile visitare la mostra dal martedì alla domenica dalle ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00 presso Il Ghetto, Centro Comunale di Arte e Cultura di Cagliari fino al 13 febbraio. Aspettiamo i vostri commenti a riguardo!A presto!

mercoledì 2 febbraio 2011

Pane frattau


Ciao a tutti!Questo fine settimana mi è capitato di stare in famiglia e, si sa, quando ci si riunisce coi propri cari si tende a mangiare un po' di più, soprattutto se abbiamo qualcuno che ci vizia...e anche questa volta è stato così!Soprattutto perchè in tavola c'era una pietanza che a me personalmente piace molto.Si tratta di una sorta di lasagna al forno che però nulla ha a che vedere con la ricetta tipica emiliana, eccetto il condimento forse.Sto parlando del "pane frattau".
Per prepararlo si ha bisogno dei seguenti ingredienti:
600 gr di pane "carasau", 350 gr di salsa di pomodoro, olio extravergine d'oliva, 70 gr di formaggio pecorino grattugiato, quattro uova, uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, brodo di carne, sale.
A questo punto si procede così:con l'aglio, l'olio, il basilico, la salsina di pomodoro si prepara una salsa cucinata al fuoco alto per pochi minuti. Si spezza il pane e lo si bagna nella salsa calda, scolandolo immediatamente. Lo si dispone nei piatti individuali, mettendo uno strato di pane uno sull'altro e così via. Sull'ultimo strato si mette un uovo in camicia, che verrà rotto perché si spanda bene. E' una tipica preparazione rustica, che utilizza il pane "carasau" detto "carta musica". La preparazione può subire molte varianti, per esempio: ragù di carne, al posto della salsa di pomodoro, l'uovo fritto nell'olio, anziché in camicia,tutto a seconda dei gusti personali.
Da dire che non è di sicuro in piatto molto leggero...però un piccolo peccato di gola una volta a settimana si pùò fare, che ne dite?