Cerca nel blog
lunedì 31 maggio 2010
Festa della Repubblica
Salve a tutti! Visto che siamo ormai vicini alla data del 2 giugno, oggi parliamo un po' della Festa della Repubblica. In questa data infatti nel 1946, dopo la caduta del Fascismo, gli italiani venivano chiamati a scegliere, tramite un referendum a suffragio universale, la forma di governo che preferivano per il loro Paese. Importante sottolineare che era la prima volta in cui veniva concesso di votare anche alle donne.
Si passò così, dopo 85 anni di monarchia, a uno stato di tipo repubblicano, mentre i sovrani che avevano preceduto Mussolini, i Savoia, venivano esiliati.
Prima della fondazione della Repubblica, la festa nazionale si festeggiava la prima domenica di giugno, anniversario della costituzione dello Statuto Albertino. Solo in un secondo momento, nel 2001, grazie all'impulso del presidente Ciampi, si riportò la festa al 2 giugno.
In occasione delle celebrazioni si svolge una parata di tutte le forze dell'ordine, con la deposizione di una corona d'alloro presso la statua del Milite Ignoto a Roma da parte del presidente della Repubblica in carica, il quale tiene poi un discorso al popolo.
Si ha inoltre l'apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale, l'esibizione di bande musicali, nonché delle pattuglie acrobatiche delle Frecce Tricolore a Roma e festeggiamenti in tutto il Paese.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento