Cerca nel blog

venerdì 25 giugno 2010

Nottetempo


Buondì a tutti! Oggi vi parliamo di Nottetempo. Si tratta di una rassegna cinematografica che si svolge ogni estate a Cagliari nella suggestiva cornice di Villa Muscas. L'ingresso è a pagamento ma vale la pena andare a vedere i numerosi film che vengono proiettati. Si inizia dal 1 luglio tutti i giorni alle ore 21.30. Ecco il calendario delle prime settimane:

giovedì 1– venerdì 2 luglio
Gli amori folli (Les Herbes Folles) di Alain Resnais con André Dussollier, Sabine Azéma, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric (Francia/Italia 2009, 104’) Marguerite viene scippata della borsetta all’uscita di un supermercato e George, trovatone il contenuto e non immaginando a cosa sta andando incontro, si metterà sulle sue tracce …

sabato 3 - domenica 4 luglio
L’uomo nell’ombra (The Ghost Writer) di Roman Polanski con Ewan McGregor, Pierce Brosnan, Kim Cattrall, Timothy Hutton (USA 2010, 131') Quando un bravissimo ghostwriter britannico accetta di completare le memorie dell'ex Primo Ministro britannico Adam Lang, il suo agente gli assicura che è l'occasione della vita. Ma il progetto sembra maledetto fin dall'inizio...

lunedì 5 – martedì 6 luglio
Matrimoni e altri disastri di Nina di Majo con Margherita Buy, Fabio Volo, Luciana Littizzetto, Francesca Inaudi, Marisa Berenson (Italia 2009, 102’)
Firenze. Nanà ha 40 anni, è single, vive con il suo gatto Marcel e gestisce insieme all'amica Benedetta una piccola libreria. Nanà è contenta della sua vita e non cerca niente di più, ma l'organizzazione del matrimonio di sua sorella Beatrice stravolgerà le sue abitudini e insinuerà in lei una serie di dubbi che mineranno le sue certezze...

mercoledì 7 – giovedì 8 luglio
I gatti persiani ( Kasi az gorbehaye irani khabar nadarehdi) di Bahman Ghobadi con Hamed Behdad, Ashkan Koohzad, Negar Shaghaghi (Iran 2009, 106’)
Teheran. Negar e Ashkan tentano di formare un gruppo musicale. Tuttavia, coscienti del fatto che in patria non riusciranno mai ad esprimersi come vorrebbero, i due cercano di convincere i loro compagni a lasciare clandestinamente l'Iran. Ma senza soldi e senza passaporto l'impresa si rivela piuttosto ardua.

venerdì 9 – sabato 10 luglio
Chéri di Stephen Frears con Michelle Pheiffer, Kathy Bates, Rupert Friend, Felicity Jones, Iben Hjejle (Regno Unito, Germania, 2009, 100')
All'inizio del Ventesimo secolo, a Parigi, le cortigiane, erano solite frequentare ed intrattenere i rampolli aristocratici. Tra queste, Lea De Lonval, che nonostante sia ancora una donna molto affascinante, ha deciso di abbandonare il mestiere. Un giorno però, la sua amica ed ex "collega", Madame Peloux, le chiede il favore di "svezzare" il figlio, Chéri, e prepararlo alla vita da adulti...

domenica 11 – lunedì 12 luglio
Lo spazio bianco di Francesca Comencini con Margherita Buy, Salvatore Cantalupo, Guido Caprino, Maria Paiato (Italia 2009, 96')
Superati da poco i quarant'anni Maria, insegnante di una scuola serale, sta per passare i tre mesi più difficili della sua vita. Ha partorito in anticipo, dopo soli 6 mesi di gravidanza, la piccola Irene, ora in incubatrice a giocare la sua scommessa più grande, in bilico tra la vita e la morte.

martedì 13 – mercoledì 14 luglio
Cella 211 (Celda 211) di Daniel Monzón con Carlos Bardem, Luis Tosar, Antonio Resines, Marta Etura (Francia, Spagna 2009, 104')
l giovane Juan Olivier, al suo primo incarico come secondino in un carcere di massima sicurezza, si presenta al lavoro con un giorno d’anticipo sul primo turno di guardia. Mentre visita il braccio che rinchiude i detenuti più pericolosi, un frammento di intonaco cade da una parete in ristrutturazione e lo colpisce alla testa. Nel tentativo di rianimarlo, le guardie lo distendono temporaneamente sulla brandina di una cella al momento vuota: la cella 211. Ma non hanno il tempo di aspettare che Juan si riprenda: il carismatico Malamadre, leader indiscusso dei detenuti più pericolosi, è riuscito ad assumere il controllo del braccio e a scatenare una vera e propria rivolta.

giovedì 15 – venerdì 16 luglio
About Elly ( Darbareye Elly) di Asghar Farhadi con Golshifteh Farahani, Taraneh Alidoosti, Mani Haghighi, Shahab Hosseini (Iran 2009, 119')
Ahmed è un giovane uomo iraniano vissuto in Germania che fa ritorno in Iran dopo aver divorziato dalla moglie tedesca. Gli amici, ex-compagni di università colti e benestanti, decidono di organizzare un weekend al mare e invitano la giovane Elly, con lo scopo di farla conoscere ad Ahmed. Il weekend inizia e Ahmed timidamente cerca di conoscere l'attraente ragazza. Ma il secondo giorno, in circostanze drammatiche, si scopre che Elly è scomparsa.

sabato 17 – domenica 18 luglio
La prima cosa bella di Paolo Virzì
 con Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Stefania Sandrelli, Claudia Pandolfi (Italia 2010, 116’)

Anna Nigiotti è una malata terminale che fa innamorare i degenti della sua corsia. Da giovane la sua imbarazzante ingenuità e la sua bellezza sensuale conquistavano gli uomini, mentre lei voleva solo essere una brava mamma. I figli, Mario e Valeria, si ritrovano al capezzale della madre, riscoprendo un affetto sopito da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento