Cerca nel blog

martedì 21 settembre 2010

Pronomi relativi


Salve a tutti! Oggi vi riproponiamo un piccolo esercizio. Quello che dovete fare è semplicemente riempire gli spazi vuoti all'interno delle frasi col pronome relativo adatto. Da notare che in alcuni casi è necessario anche l'inserimento di una preposizione. Buon lavoro!

1.La città ........... vivo è abbastanza tranquilla.
2.La carta di credito .......... volevamo pagare era scaduta.
3.I miei amici sono le persone ........... maggiormente mi fido.
4.So quanto è difficile la situazione ........... ti trovi.
5.Darei non so cosa per vederti felice con la persona ......... ami.
6.Ce ne siamo andati proprio nel momento ........... è arrivato Riccardo.
7.E' meglio non aprirsi tanto con le persone ............ non conosciamo.
8.Non posso veramente capire il motivo ............. vuoi cambiare lavoro.
9.Le persone ............ verranno a cena sono le stesse ............ ho viaggiato in aereo.
10.Salvatore e Rosalia sono i cugini ............ vivono in Sicilia e ........... ho passato la mia gioventù.
11.Gli appunti ......... cerchi sono sul tavolo ......... si trova il vaso dei pesciolini rossi.
12.Vorrei andarmene in un'isola .......... non abita nessuno!.
13.La casa ........... abitiamo è un meraviglioso appartamento ............ abbiamo ereditato dal nonno.
14.Ti prego, non mi parlare di vacanze .............. bisogna spendere tanti soldi!
15.Il telefonino è un mezzo ......... abbiamo bisogno.
16.Il parrucchiere ............ vai è lo stesso ............ andava mia sorella.
17.Grazie, hai trovato proprio le parole ........... avevo bisogno!
18.Non mi piacciono gli amici ............. esci in questo periodo!
19.La persona ............ ho affidato il lavoro ha un'esperienza di oltre 20 anni.
20.Sapete chi è la persona ............. state parlando così male?Mio fratello!

Nessun commento:

Posta un commento