Cerca nel blog

martedì 27 luglio 2010

Cuncambias, Festival di Cultura Popolare

L'estate sarda è ricca di eventi musicali e culturali. Uno dei più interessanti si sta svolgendo in questi giorni a San Sperate, a pochi chilometri da Cagliari. Cuncambias è una manifestazione che si svolge ormai da 7 anni , ecco come la racconatno i suoi organizzatori :
Cuncambias 2010 Festival di Cultura Popolare
Fiori, Frutta, Città – Storie per Guardarci dentro
Dal 23 luglio al 1° agosto 2010  Rione San Giovanni | San Sperate
Fiori, frutta e città, così si chiamava – e si chiama – il semplice gioco che tutti o quasi, prima o poi, hanno fatto a scuola o in un pomeriggio di vacanza o in una serata tra amici. Si tratta di scegliere una lettera dell’alfabeto, stabilire una lista di categorie (da qui il titolo del gioco, con le onnipresenti fiori, frutta e città) e darsi da fare con la memoria per recuperare nel più breve tempo possibile le parole con l’iniziale concordata, e meglio se originali. Un gioco semplice, dunque, come semplice vuole continuare a essere – nelle intenzioni, nel progetto culturale, negli obiettivi – il Festival Cuncambias di San Sperate, giunto quest’anno alla sua settima edizione. Ma, soprattutto, i fiori, la frutta e le città hanno un ruolo perfetto e cruciale nel raccontare e sintetizzare questa nuova avventura del “popolo di Cuncambias”, cioè del popolo dello scambio, come amiamo definirci. I fiori infatti, dopo i panni stesi, il mare, la rivoluzione – per citarne solo alcuni – saranno i protagonisti quest’anno degli allestimenti nelle viuzze e nelle piazze del rione storico di San Giovanni, come sempre centro nevralgico degli eventi e, ci si passi il gioco di parole, fiore all’occhiello della comunità sansperatina. Fiori, allora, suggestioni floreali e invenzioni artistiche che dal mondo verde prenderanno spunto per abbellire e impreziosire i muri e gli scorci, nel solco della tradizione muralista e anche in quella delle processioni religiose, qui ancora così sentite e partecipate. Sulla frutta ci sarebbe poco da dire, a rischio di sembrare ovvi, nel paese che è conosciuto da più di mezzo secolo – così data la gloriosa Sagra delle Pesche - per la sua incredibile capacità di produrre pesche, agrumi e albicocche di qualità eccezionale; ma anche su questo fronte ne vedremo delle belle, con invenzioni e peculiarità tese a raccontare in modo originale il mondo della frutta. Le città, ancora: raccontare le città, e non solo quelle italiane, è sempre stata una nostra piccola ossessione, da paesani senza complessi e senza campanilismi quali cerchiamo di essere, è la possibilità di raccontarne diverse – da Bruxelles a Cagliari, per stare ancora al gioco – era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Storie per guardarci dentro, infine, così recita il sottotitolo con l’immancabile parola-chiave, “storie”, a suggellare un modo di rappresentare la creatività, l’arte e la cultura che non può fare a meno di partire dalle storie, per arrivare quindi dove proveremo ad arrivare - come comunità e come cittadini, e per provare a portarci oltre, per “guardarci dentro”. E come sempre, buone storie.
 
Antas Teatro


 

venerdì 16 luglio 2010

Il castello di San Michele


Il castello di San Michele è uno dei monumenti caratteristici della città di Cagliari. Fatto edificare dal nobile Berengario Carroz sull'omonimo colle nel 1325, aveva una funzione di difesa del territorio. Grazie al possedimento di questo castello, Berengario assunse una posizione importante, che lo portò a un duro conflitto con l'amministrazione cagliaritana. Il castello quindi venne ulteriormente fortificato e alla fine della lotta la famiglia Carroz riuscì a ottenerlo come residenza familiare. In questo periodo era ritenuto essere una delle dimore più eleganti in Sardegna. Successivamente venne abbandonato per motivi poco chiari e adoperato i maniere differenti : come lazzaretto durante la peste di Sant'Efisio del 1652-1656, come deposito d'armi e anche come caserma. Oggi è sede di mostre di vari artisti, tra cui Picasso, ed meta di numerosi turisti.

giovedì 15 luglio 2010

Verbi con le preposizioni



Salve a tutti! Oggi abbiamo un altro esercizio per voi. Dovete decidere da quale preposizione tra DI/A/NESSUNA sono seguiti i verbi elencati. Eccoli qui:

1.Cercare
2.Aspettarsi
3.Decidersi
4.Accontentare
5.Mantenere
6.Obbligare
7.Lamentarsi
8.Volere
9.Mentire
10.Evitare
11.Dubitare
12.Informare
13.Informarsi
14.Ottenere
15.Proibire

mercoledì 14 luglio 2010

Scarti d'autore


Buongiorno! Vi segnaliamo oggi un'altra mostra, aperta fino al 24 luglio tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. E' intitolata "Scarti d'autore". Si tratta questa volta di fotografie di Joan Gould. L'autrice vuol celebrare le creazioni dell'ingegno umano, riprendendo degli oggetti, creati dall'uomo con i materiali più disparati, che nei nostri Paesi verrebbero considerati "di scarto". Tale tipo di fotografia scaturisce dal suo amore per l'arte in generale. Joan infatti nasce a Firenze da una famiglia statunitense e dal padre, scultore e fotografo anche lui, eredita questa passione. Comincia dunque a girare il mondo, immortalando ciò che considera interessante e soprattutto differente rispetto a quel che si può vedere nei cosiddetti Paesi industrializzati. Da vedere per capire!

martedì 13 luglio 2010

Situazioni comunicative


Buongiorno a tutti! Oggi vi proponiamo un esercizio sulle diverse situazioni comunicative. Quello che dovete fare è semplicemente scegliere la risposta corretta per ciascuna delle opzioni proposte. Eccole qui di seguito.

1.Sono contento per te, ce l'hai fatta a laurearti!Bravo!
a. Un tuo amico ti racconta del giorno della laurea.
b. Il tuo capoufficio ti scriva un biglietto per farti gli auguri di compleanno.
c. Un amico si congratula con te nel giorno della tua laurea.
d. Un professore si congratula con te per aver superato un esame.

2.Regalo gattini deliziosi a pelo lungo di color rosso. Chi è interessato chiami il 340-555342.
a. E' una pubblicità di un negozio di animali.
b. Chiedi a una tua amica se ti regala dei gattini.
c. Una tua amica ti chiede se sei interessata ai suoi gattini.
d. E' un annuncio di un privato che vuole vendere i suoi gattini.

3. Signora, lei ha parcheggiato la sua auto in divieto di sosta.E' in contravvenzione!
a. Un signore avverte la signora di fare attenzione a come ha parcheggiato l'auto.
b. Una signora avverte la questura che un' auto è parcheggiata in divieto di sosta.
c. Un vigile urbano multa una signora per aver parcheggiato in divieto di sosta.
d. Una signora informa un vigile urbano che c'è un'auto parcheggiata in divieto di sosta davanti a casa.

4. Gradiremmo sapere se siete ancora interessati a trascorrere le vostre vacanze presso il nostro albergo.
a. Un'agenzia turistica ti telefona per chiederti conferma della tua prenotazione.
b. Un amico ti chiede di confermare la prenotazione della vostra vacanza.
c. Un albergo ti chiede la conferma della tua prenotazione.
d. Un giornale pubblicizza una vacanza in un nuovo albergo.

5. Libero dal mese di luglio monolocale luminoso in pieno centro. Chiamare il 347 2234 567.
a. E' un annuncio sulla disponibilità di appartamenti in affitto pubblicato su un giornale.
b. E' una pubblicità televisiva sugli appartamneti in affitto nel mese di luglio.
c. E' una pubblicità radiofonica sulla disponibilità di appartamenti in affitto.
d. E' una pubblicità televisiva sugli appartamenti in affitto nel mese di luglio.

lunedì 12 luglio 2010

Tracce di tempo


E' stata inaugurata venerdì 9 luglio a Cagliari dall'Associazione Culturale InControLuce la mostra "Tracce di tempo". Si tratta di un'esposizione di fotografie, che ritraggono la città di Cagliari com'era in passato. Le foto sono state scattate negli anni Trenta e Quaranta dal famoso fotografo Alfonso Efisio Thermes, vissuto a Cagliari tra il 1886 e il 1969. Tale mostra, che ospita circa 150 pezzi in bianco e nero, è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00-13.00 e dalle ore 17.00-22.00 nelle sale del centro comunale d'arte e cultura "Il Ghetto". E' inoltre possibile confrontare com'erano anni fa alcuni luoghi e come sono oggi, grazie anche alle fotografie contemporanee di Francesco Bittichesu. Tutto ciò sarà possibile fino al 26 settembre 2010 al prezzo modico di tre euro. Una buona occasione per paragonare il passato e il presente del capoluogo sardo.

giovedì 8 luglio 2010

Note di colore


Buongiorno ragazzi! E' in corso e lo sarà fino al 30 settembre 2010 "Note di colore". Si tratta di una mostra temporanea che si svolge presso la Cittadella dei Musei di Cagliari. Comprende la collezione di reperti archeologici e strumenti musicali raccolti dal tenore Evan Gorga. Costui nacque nel 1865 a Broccostella, in provincia di Frosinone e morì nel 1957 a Roma. E' famoso in modo particolare per l'interpretazione che fece de "La Bohème" di Giacomo Puccini, nonchè per la sua opera di collezionista. Parte degli oggetti da lui raccolti si trovano a Roma, nel Museo della Musica, parte invece sono stati distribuiti nel 1955 a varie Università italiane, fra cui quella di Cagliari. La mostra della Cittadella espone anche alcuni documenti relativi alla vita del tenore e alla sua attività.

mercoledì 7 luglio 2010

Un colpo all'anima - Ligabue

Salve a tutti! Vi proponiamo oggi l'ultimo video di Ligabue, s'intitola "Un colpo all'anima". E' stato girato nell' antica città di Nora, meta spesso anche delle gite della nostra scuola. Vi mettiamo anche il testo in maniera che possiate fare un altro piccolo esercizio. Questo consiste nell'individuare a quale tempo sono coniugati i diversi verbi. Come sempre se avete problemi potete contattarci via mail. Godetevi il video!

Tutte queste luci
tutte queste voci
tutti questi amici
tu dove sei!?

Tutto questo tempo
pieno di frammenti
e di qualche incontro
e tu non ci sei…

Tutte queste radio
piene di canzoni
che hanno dentro un nome
ecco chi sei..!

Non ti sai nascondere per bene…

Quante volte sei passata
quante volte passerai
e ogni volta è sempre un colpo all’anima

Tutto questo posto
forse troppo visto
deve avere un guasto
tu non ci sei
tutte quelle case
piene di qualcuno
e fra quei qualcuno…
tu con chi sei!?
Tutte queste onde
pronte a scomparire
resta solo il mare
quanto ci sei

Non ti sai nascondere davvero…

Quante volte sei passata
quante volte passerai
e ogni volta è sempre un colpo all’anima
quante volte sei mancata
quante volte mancherei
un colpo al cerchio ed un colpo all’anima
Quante volte sei passata
quante volte passerai
e ogni volta è un colpo sordo all’anima
Quante volte sei mancata
quante volte mancherai
un colpo al cerchio ed un colpo all’anima
all’anima

martedì 6 luglio 2010

Compagnie aeree che volano su Cagliari - Elmas


Buongiorno a tutti! Oggi parliamo delle Compagnie Aeree presenti all'aeroporto di Cagliari-Elmas. Molti pensano infatti che abitare in un'isola significhi essere poco collegati col resto del mondo. Questo è uno dei classici luoghi comuni assolutamente da sfatare. Basta infatti vedere il numero di Compagnie Aeree che volano su Cagliari, per non parlare degli altri aeroporti dell'isola, per rendersene conto. Queste sono ben 14 per la maggior parte low cost, tra le quali Meridiana, Ryanair, Easyjet, Air One e Lufthansa. Ecco il link per chi volesse maggiori informazioni :
http://www.aeroportodicagliari.com/compagnie_che_volano_su%20_cagliari.htm
Insomma si può dire che siamo tutt'altro che isolati!

lunedì 5 luglio 2010

L' Ardia di Sedilo


L'Ardia è una corsa rituale a cavallo che si svolge ogni anno il 6 e il 7 luglio a Sedilo nel centro dell'isola. Attira ogni anno tantissimi spettatori ma è particolarmente sentita dagli abitanti del paese. La festa si svolge in onore del santo locale, San Costantino, e celebra la vittoria riportata dall'imperatore Costantino appunto contro Massenzio, nella battaglia del ponte Milvio del 312 d.C. Ha luogo nell'omonimo santuario, che si trova alla periferia del paese, presso il lago Omodeo. Il nome "Ardia" deriva dal verbo sardo "bardiare", che significa "fare la guardia, custodire". Infatti sembra che anticamente il suo scopo fosse anche quello di difendere il posto. Il rituale inizia con la scelta, da parte del parroco, dei tre cavalieri che dovranno rappresentare i difensori della cristianità, ai quali vengono consegnati gli stendardi (in sardo sas Pandelas). Queste sono di tre colori differenti : rosso, bianco e la più importante, detta "Pandela madzore", color oro. I primi tre son poi seguiti da altri cavalieri che formano la scorta, "sas iscortas", i quali devono impedire a tutti gli altri di superarli. Se ciò dovesse accadere infatti sarebbe di cattivo auspicio, rappresenterebbe una sconfitta per la cristianità. Da qui parte la corsa lungo una discesa accidentata di circa trenta metri, che prosegue con dei giri intorno al santuario e a "sa muredda", una rotonda con una croce. Le partenze vengono decise dal cavaliere che porta la "Pandela Madzore". Il tutto avviene in mezz'ora di tempo ma senz'altro è un'esperienza unica ed emozionante che val la pena di essere vissuta.

venerdì 2 luglio 2010

Cala Goloritzè vista dai nostri studenti.


Buongiorno a tutti! Lo scorso fine settimana Alessandro, la nostra guida, ha accompagnato gli studenti a Cala Goloritzè. Questa si trova nella provincia dell'Ogliastra, nella parte sud del Golfo di Orosei. E' una delle spiagge più belle e incontaminate, non per niente è stata nominata "Monumento Nazionale Italiano" nel 1995. Proprio qui i nostri studenti hanno passato lo scorso weekend. Noi abbiamo raccolto le loro testimonianze sull'esperienza, rispetto alla quale si son dimostrati entusiasti. La cosa che li ha affascinati maggiormente è stato il mare col suo colore intenso e il bellissimo panorama. Ci hanno raccontato di aver fatto una bella passeggiata appena arrivati sul posto. La sera cena tipicamente sarda e pernottamento in un piccolo albergo. La mattina seguente, dopo una bella colazione, via in spiaggia. Arrivare là è stata la parte forse più "dura", in quanto non si può accedere alla cala in auto ma soltanto in barca o a piedi su un sentiero che prevede un'ora e mezzo circa di cammino. Alla fine però, ci hanno detto, ne è valsa la pena, perchè si son trovati davanti un posto fantastico e si son divertiti tantissimo. Una delle tante escursioni e gite che vengono organizzate dalla nostra scuola. Che aspettate a raggiungerci?!