Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2011

L'isola misurata


Buongiorno a tutti!!! Siamo alle porte del fine settimana, pertanto ecco qui di seguito una mostra che si terrà a Cagliari fino all'8 maggio e che vale la pena di vedere perchè parla della nostra isola.
La mostra ha aperto le manifestazioni per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia e vi sono esposte 90 carte, di cui 40 originali messe a disposizione dalla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, che vanno dalla seconda metà del '700 ai giorni nostri, con particolare enfasi su La Marmora e le produzioni IGM. Inoltre 3 Strumenti coevi a La Marmora e il suo Voyage con gli Atlanti concessi in prestito dall'IGM. In particolare la carta del 1845 di La Marmora stampata in m 6 x 3 applicata al pavimento con accanto un filmato di foto d'epoca che, come in un viaggio immaginario simile a quello compiuto da La Marmora, mostrano varie località della Sardegna. È esposto tra le altre cose l’Atlante sulle Condizioni dell’Industria Mineraria dell’Isola di Sardegna per la Relazione Parlamentare di Quintino Sella.
L'esposizione si trova presso Il Ghetto - Centro Comunale d’Arte e Cultura, mentre gli orari sono i seguenti: dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Chiuso il lunedì.
L'ingresso costa circa 3 euro e per maggiori informazioni:
Tel +39 070 6670190 - Fax +39 070 6401730 - e-mail: ilghetto@camuweb.it
Buon weekend!

Nessun commento:

Posta un commento