Cerca nel blog

giovedì 16 giugno 2011

Luna rossa


Buongiorno cari seguaci! Avete ammirato tutti quanti ieri sera l'eclissi, con la Luna che è diventata rossa? Spero per voi di si, perchè è stato proprio un bello spettacolo! A tal proposito, parliamo un po' di questo fenomeno.

L’eclissi di Luna avviene quando Sole, Luna e Terra sono allineati. Dato che Terra e Luna si muovono rispetto al Sole, e la Luna anche rispetto alla Terra, il fenomeno è molto dinamico.

La Terra proietta nello Spazio la sua ombra e la Luna vi entra un po’ alla volta, prima nella Penombra e poi nell’ombra completa. Il massimo dell’eclissi, ossia la totalità, si è avuto verso le 22.20 ed è terminato alle 23 circa, poi è iniziata l’uscita dall’eclissi fino ai primi minuti del 16 giugno.

La Luna in questo caso diventa rossa, perché teoricamente dovrebbe scomparire nell’ombra della Terra ma, l’atmosfera del nostro pianeta diffonde nello spazio i raggi del Sole, cosicché la Luna si trova immersa in una luce soffusa e rossastra.

Questa volta è diventata molto rossa per due motivi. Il primo è che la totalità inizia poco dopo il sorgere della Luna e quindi questa rimane bassa e più facilmente in queste condizioni è di colore rosso, lo vediamo anche in condizioni normali tante volte nella nostra esperienza comune e senza bisogno di eclissi. Il secondo è che in questo momento ben tre vulcani stanno eruttando lava, lapilli e soprattutto alte colonne di fumo e polvere: in Islanda, in Sud America e ora anche in Etiopia. Potrebbero aver caricato gli strati alti dell’atmosfera di polvere e quindi la colorazione della Luna piena potrebbe essere per questo già più rossa del normale.

Nessun commento:

Posta un commento