Cerca nel blog

venerdì 8 ottobre 2010

Esercizio d'italiano


Salve a tutti! Oggi vi proponiamo nuovamente un piccolo esercizio. Si tratta di scegliere l'opzione giusta tra quelle presentate qui di seguito :

1.Scegli la frase corretta :

a.Non credo che tu avessi potuto imparare l'italiano in un mese.
b.Non credo che tu possa imparare l'italiano in un mese.
c.Non credo che puoi imparare l'italiano in un mese.

2.Ha detto: "Partirò per la Catalogna, ma ritornerò appena avrò guadagnato abbastanza."

a.Ha detto che partirà per la Catalogna, ma che ritornerà appena avrà guadagnato abbastanza.
b.Ha detto che partirebbe per la Catalogna, ma che ritornerebbe appena avrebbe guadagnato abbastanza.
c.Ha detto che sarebbe partito per la Catalogna, ma che sarebbe ritornato appena avrebbe guadagnato abbastanza.

3.Segna la risposta corretta:

a.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, le l'ho detto.
b.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, gliel'ho detto.
c.Hai detto a Gemma che devo parlarle? Sì, ce l'ho detto.

4.Romano e Marco sono i ... amici.

a.miei
b.mio
c.mie
d.mia

5.Genova è una città ...

a.alta
b.alte
c.grande
d.grandi

6.La torre del castello di Monterosso ...

a.è antica
b.sono antica
c.è antico
d.sono antiche

7.La penna ... sul tavolo.

a.hai
b.c'è
c.è
d.ha

8.Sul tavolo ... una penna e un libro.

a.hai
b.ci sono
c.sono
d.hanno

9.Segna la risposta corretta:

a.Speravo che loro sarebbero arrivati puntuali all'appuntamento.
b.Speravo che loro arriverebbero puntuali all'appuntamento.
c.Speravo che loro arriveranno puntuali all'appuntamento.

10.È la prima volta che venite in Catalogna

a.No, ci abbiamo venuto già due anni fa.
b.No, ci venivamo già due anni fa.
c.No, ci siamo venuti già due anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento