Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Sanremo 2011


Febbraio è un mese ricco di feste: San Valentino,Carnevale ma è anche il mese del Festival di Sanremo, quest'anno è andata in onda la 61esima edizione.Nel bene e nel male, in questi giorni in Italia non si parla d'altro (o quasi!!).A dire il vero, come ogni anno, si parla di Sanremo da mesi, solitamente si prova a parlare solo delle canzoni ma si finisce per occuparsi di tutto, dalle vallette ai loro fidanzati e quest'anno devo dire che quest'argomento ha avuto il suo peso. Le co-conduttrici erano infatti Belen Rodriguez, niente meno che la fidanzata del re del gossip/ricatto Fabrizio Corana e Elisabetta Canalis, l'italica fidanzata di George Clooney. Erano in tanti a sperare che l'attore statunitense comparisse tra il pubblico ma il rischio che comparisse anche il poco presentabile Corona era troppo alto...a buon intenditor...

La domanda che mi pongo ora è questa "Perchè guardiamo il Festival?" Io sinceramente non lo so proprio, si tratta di una gara canora che dura 5 lughissime serate in cui succede un po' di tutto, certo, le canzoni dovrebbero essere la parte più importante, ma osservare (leggi criticare) le vallette (perchè tali sono), i loro abiti e le loro acconciature non è elemento trascurabile, soprattutto in alcuni momenti come l'intervista a Robert DeNiro durante la quale Orfeo ha chiamato più volte. Alla fine ho ceduto al richiamo del telecomando e ho cambiato canale per guardare Zelig e i suoi cominci...decisamente meglio!!
Dicevamo... le canzoni. Ovviamnete non le ho sentite tutte, troppo difficile per me stare ore ed ore davanti alla televisione a sentire brani nuovi, io preferisco sentire qualcosa che già conosco così posso almeno divertirmi a cantare. Giuro che ho provato a mettere attenzione durante le varie esecuzioni ma era troppo difficile: valutare il look, la musica, le parole in pochissimi minuti..imposibile!

Credo che il picco degli ascolti ci sia stato durante l'esibizione di Benigni anche se non credo che tutti abbiano ben capito il suo messaggio visto che i poltici presenti in sala hanno applaudito anzichè andar via con la coda tra le gambe! Io sono rimasta allibita nel vedere il cavallo La Russa in piedi a battere calorosamente le mani a chi gli aveva fatto appena notare che non ha niente in comune con giovani come Mameli. E Io non so neanche come nessuno si sia alzato in piedi a dire che l'attore toscano stava offendendo l'attuale potere politico ..erano tutti in piedi ad applaudire...follia pura!!

Ma Benigni è passato velocemente e gli italiani sono tornati ai vestiti e alle acconciature delle ragazze, alle bizzarre posture di Morandi e a controllare gli unici due che veramente erano da controllare: Liuca e Paolo che sono stati grandi...anche se non so perchè siano andati al Festival...

L'Italia ha avuto di che parlare per tutto il weekend, ha vinto Vecchioni (la canzone è bella anche se lenta), forse per non far vincere ancora qualcuno uscito da un talent show come Emma (bella voce, bella presenza sul palco ma sia lei che i Modà si sono dimenticati, come tanti colleghi, che il testo è parte integranzte della canzone e non una serie di parole a caso...)

In sintesi? A guardare il Festival ci sente MOLTO, MOLTO ITALIANI, ecco perchè alla fine , almeno mezz'ora ogni serata, lo guardiamo tutti. A me è piaciuto Tricarico, ma non le ho sentite tutte!!

Maura

http://www.youtube.com/watch?v=58-iPC00nn8

1 commento:

  1. Concordo in pieno, 5 serate di fila sono difficili da sopportare, anche io come te ho dosato solo una mezz' oretta alla volta :). Alcune canzoni non erano male, certo alcune erano decisamente troppo sanremesi per il mio gusto, ma che ci vuoi fare? San Remo è San Remo :D!
    Se devo essere sincera Raphael Gualazzi (che ha vinto il premio per la categoria giovani, più quello della critica e nn so quanti altri ancora) mi è piaciuto proprio! Finalemente qualcosa di nuovo e diverso dal solito!

    http://www.youtube.com/watch?v=nZyVyim1rWo

    RispondiElimina