Cerca nel blog

mercoledì 2 febbraio 2011

Pane frattau


Ciao a tutti!Questo fine settimana mi è capitato di stare in famiglia e, si sa, quando ci si riunisce coi propri cari si tende a mangiare un po' di più, soprattutto se abbiamo qualcuno che ci vizia...e anche questa volta è stato così!Soprattutto perchè in tavola c'era una pietanza che a me personalmente piace molto.Si tratta di una sorta di lasagna al forno che però nulla ha a che vedere con la ricetta tipica emiliana, eccetto il condimento forse.Sto parlando del "pane frattau".
Per prepararlo si ha bisogno dei seguenti ingredienti:
600 gr di pane "carasau", 350 gr di salsa di pomodoro, olio extravergine d'oliva, 70 gr di formaggio pecorino grattugiato, quattro uova, uno spicchio d'aglio, qualche foglia di basilico, brodo di carne, sale.
A questo punto si procede così:con l'aglio, l'olio, il basilico, la salsina di pomodoro si prepara una salsa cucinata al fuoco alto per pochi minuti. Si spezza il pane e lo si bagna nella salsa calda, scolandolo immediatamente. Lo si dispone nei piatti individuali, mettendo uno strato di pane uno sull'altro e così via. Sull'ultimo strato si mette un uovo in camicia, che verrà rotto perché si spanda bene. E' una tipica preparazione rustica, che utilizza il pane "carasau" detto "carta musica". La preparazione può subire molte varianti, per esempio: ragù di carne, al posto della salsa di pomodoro, l'uovo fritto nell'olio, anziché in camicia,tutto a seconda dei gusti personali.
Da dire che non è di sicuro in piatto molto leggero...però un piccolo peccato di gola una volta a settimana si pùò fare, che ne dite?

2 commenti:

  1. Solitamente sono io che parlo di cibo!! Questo post è fantastico, io adoro questo piatto e non sembra difficile da cucinare, potrei anchefarlo! io provo, poi vi dico come è andata!! Maura.

    RispondiElimina
  2. Comw vedi non sei la sola...a me piace molto,provare per credere!Buon Appetito!

    RispondiElimina