Cerca nel blog

giovedì 24 marzo 2011

Agnello con cardi e carciofi


Ciao a tutti carissimi!!! Per chi ama i secondi piatti e in particolare la carne di agnello, oggi vi proponiamo una bella ricetta!Ecco cosa serve e come si prepara:

Ingredienti per 6 persone:
2 kg circa di carne di agnello da latte
12 carciofi
12 costole di cardi freschi
1 dl d'olio extravergine d'oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
una noce di strutto
1 ciuffo di prezzemolo
1 pomodoro secco
sale e pepe q. b.


Preparazione:
Tagliare a pezzi la carne d'agnello e metterla a rosolare in un tegame dal fondo ampio nell'olio d'oliva e nello strutto fuso.
Quando i tocchi di carne saranno ben dorati, unire il trito di prezzemolo e pomodoro secco, lasciare soffriggere per qualche minuto, aggiungere il vino bianco, salare e pepare.
Lasciare evaporare il vino e, quando il sugo della carne inizierà a condensarsi, aggiungere un mestolino d'acqua, coprire il tegame e lasciare cuocere il tutto a fuoco lento.
Giunti a metà cottura, disporre sulla carne le costole dei cardi e i carciofi tagliati a spicchi, evitando che tocchino il fondo del tegame e che si brucino, ma facendo in modo che sfruttino la cottura a vapore e assorbano i gusti della carne e del sugo. Aggiustare di sale.
A cottura quasi ultimata, mescolare con cura tutti gli ingrendienti, avendo cura di non schiacciare le verdure, per favorire la perfetta fusione dei sapori e dei profumi.

BUON APPETITO!

Nessun commento:

Posta un commento