Cerca nel blog

martedì 20 aprile 2010

Test di comprensione


Questo è rivolto agli studenti stranieri che studiano l'italiano: leggete il racconto che segue e provate a rispondere alle domande successive. Per un aiuto contattateci all'indirizzo: info@laccademia.com
Buon divertimento!

IO CHI SONO?QUANTI NOMI!
Un bambino di nome Riccardo domandò a sua madre:-Io chi sono?
-Tu sei mio figlio,- rispose la madre.Riccardo andò dalla nonna e le domandò:- Io chi sono? -Sei mio nipote,- rispose la nonna.
Riccardo domandò anche a suo fratello:- Chi sono io? - Sei mio fratello.
"Benone,sono già tre cose: figlio, nipote, fratello. Ora voglio domandare alla portinaia" pensò. - Tu sei un inquilino,- gli disse.
" E quattro: figlio, nipote, fratello, inquilino.E sono appena le dieci di mattina. Prima di sera chissà quante cose sarò". Prese la sua bicicletta e uscì a pedalare nei giardini. Il viglie gli disse che era un ciclista. Andò a comprare un giornalino all'edicola e il giornalaio gli disse che era un cliente. Incontrò la sua maestra e gli disse che era uno scolaro. Figlio, nipote, fratello, inquilino, ciclista, cliente, scolaro. E fanno sette. Nel pomeriggio Riccardo lesse il suo giornalino e fu un lettore. Giocò a pallone e fu un calciatore. Guardò la televisione e fu un telespettatore. Poi domandò alla moglie di suo fratello:- Chi sono io? - Sei mio cognato.E sei anche lo zio di nostro figlio. "Vediamo di non perdere il conto,- riflettè Riccardo.- Figlio, nipote, fratello, inquilino, ciclista, cliente, lettore, calciatore, telespettatore, cognato, zio. E fanno dodici!"
Prima di sera riuscì a domandare a molte altre persone:- Chi sono io? - Sei un monello. Un curioso. Un noioso. Un marmocchio,- furono le risposte.
Col marmocchio facevano sedici. Riccardo andò a letto contento. La mattina sua madre lo svegliò presto, esclamando:- Alzati dormiglione, è domenica e si va in gita!
- Diciassette con dormiglione,- rispose Riccardo.- E se si va in gita sono un gitante, e siamo a diciotto. Diciotto persone in una. Sono o non sono un tipo importante? E aveva ragione, perchè tutte le persone che vivono a questo mondo sono importanti.

DOMANDE:

1.Quali sono i parenti a cui Riccardo pone la sua domanda?
2.Chi incontra Riccardo quando va a pedalare nei giardini?
3.Cosa fa Riccardo nel pomeriggio?
4.Perchè Riccardo va a dormire contento?
5.Per quale motivo la mamma lo sveglia presto la domenica mattina?
6.Qual è il significato di questo racconto?
7.Dai una definizione delle seguenti parole incontrate nel testo: nipote, cugino, inquilino, cliente, gitante.

Nessun commento:

Posta un commento